Per info e segnalazioni:
geronimo it rapine-e-furti-ascoltare-il-disperato-appello-dei-cittadini-A18776 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:33 | 07/11/2020 - Rimini

Rapine e furti, "ascoltare il disperato appello dei cittadini"

"Spari e urla in centro storico a Rimini dove il titolare della storica gioielleria Benvenuti si è dovuto difendere a colpi di revolver dall'assalto di un rapinatore armato con un piede di porco. Nella fuga il ladro è tuttavia riuscito ad accaparrarsi alcuni gioielli esposti in vetrina. La notte precedente invece alcuni malviventi avevano transennato il corso principale della città per poi introdursi indisturbati all'interno della gioielleria Rimini Jewels e portare via 30mila euro di preziosi. La scorsa notte ancora una spaccata a Marina Centro con i malviventi che sono riusciti a scappare con la cassaforte di un noto barbiere riminese. Una situazione allarmante che ha già provocato le reazioni di Onelio Banchetti, presidente di Federpreziosi della provincia di Rimini, e Giorgio Dobori, presidente provinciale di FIT, Federazione Italiana Tabaccai, i quali chiedono più telecamere e più presidio del territorio".

Parte da questi tre epsodi il Movimento Nazionale che, attraverso le parole del dirigente regionale Mirco Ottaviani (nella foto), esprime la massima solidarietà agli esercenti riminesi colpiti ed in particolare a Roberto Benvenuti che si è trovato faccia a faccia con il bandito: "Noi stiamo con chi si difende. Entrare con violenza nella proprietà altrui legittima l'aggredito a difendere se stesso e la sua famiglia, in questo caso la moglie presente all'interno del negozio durante la rapina. Purtroppo il problema della criminalità è ben noto alla cittadinanza - prosegue Ottaviani - ma è stato spesso minimizzato o sottovalutato con grande irresponsabilità da chi sarebbe predisposto a risolverlo. È necessario concentrare gli sforzi profusi nel far rispettare le nuove normative anticontagio anche nella prevenzione dei reati che non fanno altro che gravare ulteriormente sull'economia locale. Esercenti e residenti si sentono sempre meno sicuri e sempre più presi in giro. Occorre che lo sceriffo comprenda qual è la posta in gioco, scenda da cavallo e ascolti l'appello disperato dei suoi cittadini."