Dopo numerose segnalazioni di malfunzionamento (tutte documentate e rintracciabili) all’azienda che gestisce l’illuminazione pubblica Enel X, vari contatti con l’URP del Comune di Rimini e segnalazioni dirette agli assessori, alcuni cittadini si sono rivolti all’associazione Quartiere 5 per cercare di portare all’attenzione pubblica la problematica di via Bruschi a Viserbella.
Da circa un anno, il tratto di strada che va dal sottopasso Carloni fino all’ingresso dell’ex albergo risulta completamente al buio. Nel periodo estivo la situazione è stata mitigata grazie alle Serre gestite dal Comitato Turistico di Viserbella, che lasciava accesa l’illuminazione evitando di tenere la strada nell’oscurità. Finita la stagione degli eventi però il pezzo di strada è tornato completamente al buio e, complice la zona di degrado dell’ex Camping, un’area dove si commettono piccoli reati come abbandono di rifiuti e spaccio.
"La richiesta fatta dai cittadini - commenta Setfano Benaglia, presidente dell'Associazione Quartiere 5 - è semplice: ripristinare l’illuminazione e garantire la sicurezza dell’area. Non sembra una richiesta così assurda".
Stefano Benaglia
Presidente Associazione Quartiere 5