Nella giornata di ieri pomeriggio il sindaco Andrea Gnassi (alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni), ha firmato la convenzione con il Governo che consente al Comune di Rimini di accedere al contributo di 18 milioni previsto dal “Bando periferie” che consentirà la rigenerazione di aree degradate, interventi di riqualificazione e realizzazione di aree verdi. I punti principali – come cita il Comune di Rimini sul proprio sito- su cui il progetto si focalizzerà sono:
- la riqualificazione urbana e ambientale dei lungomari da Torre Pedrera a Rivabella, con la creazione di un’ampia passeggiata con l’inserimento di percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di spazi di aggregazione, nuovi arredi e illuminazione.
- il potenziamento dell’asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri e Domeniconi. L’intervento prevede l'allargamento della sede stradale, la realizzazione di marciapiedi e la costruzione di un sottopasso ferroviario in prossimità di via Lamarmora per il collegamento con la viabilità esistente.
- il terzo intervento riguarda la realizzazione di nuovi parcheggi a monte. A Torre Pedrera è già stata individuata un’area da 230 posti con accesso da via Gaza ed è inoltre previsto l’ampliamento del parcheggio di via Foglino.
Il sindaco Gnassi: “Diamo nuova linfa a quest’area partendo dalla sua storia e dalle sue vocazioni. E’ un sogno che diventa realtà”.