Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo ed esecutivo di riqualificazione stradale di viale Cortemaggiore e viale Lungorio. I lavori, che vedono un investimento di un milione e 500 mila euro, rientrano nel Piano triennale dei Lavori Pubblici 2021-23 e si intersecano con il più ampio progetto di riqualificazione che va da viale Bologna a viale Finale Ligure.
In particolare l’opera interessa dunque viale Cortemaggiore (da Viale Romagna a Viale Lungorio) e Viale Lungorio, compresa P.zza 1° Maggio e consiste nel rifacimento dei marciapiedi, nella realizzazione di nuove piste ciclabili, un nuovo impianto di alberature, ottimizzazione dei punti luce dell’illuminazione pubblica, realizzazione di aree di parcheggio, segnaletica stradale orizzontale e verticale, rifacimento fognature bianche (su Viale Cortemaggiore e Lungorio) e su alcune strade trasversali, nonché la predisposizione degli scavi e gli ulteriori rinterri necessari per il rifacimento del collettore dell’acquedotto e di tutti gli allacci presenti. L'obiettivo è quello di riqualificare l’area a mare di viale Castrocaro con particolare attenzione alla circolazione pedonale, ciclabile e carrabile, inoltre collegandola con l’area a monte ovvero viale Montebianco, dove si trova il “Parco della Resistenza e il “Centro Sportivo”.
"Stiamo realizzando una città fruibile e comoda per ogni cittadino, per chi va in bicicletta o per chi sceglie una passeggia tra i viali alberati - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti -. L'idea che abbiamo di città e che stiamo realizzando con i nostri lavori pubblici è bella ma anche comoda. Semplicemente crediamo che la città debba migliorare la qualità della vita dei cittadini. E' dalle esigenze delle famiglie, degli studenti, degli operatori economici e di tutta la comunità nel suo insieme che devono nascere le opere pubblico di riqualificazione. Il punto fondamentale è la continuità e l’uniformità, una città compatta in ogni suo quartiere che presenti in tutte sue zone una grande fruibilità, bellezza, ed elevando il livello di sicurezza dei marciapiedi e dei collegamenti delle ciclovie. In questa legislatura abbiamo investito milioni di euro per rendere Riccione una città dove oggi i quartieri sono già nuovi o lo saranno a breve. Da Raibano a Spontricciolo da San Lorenzo a viale Bologna, dal Centro Studi, al Villaggio Papini - Riccione 2. Continua, insomma la nostra opera di qualificazione dei quartieri di Riccione con progetti nati dal dialogo tra i residenti, l'amministrazione e gli uffici tecnici dei Lavori Pubblici che in questi anni hanno davvero dato prova di grande capacità organizzativa per la pianificazione del rinnovamento e per questo ringrazio tutti i dipendenti del settore per l'impegno e la tenacia".