Benvenuti nel delirio delle risse, degli sputi, delle minacce, del pericolo. Benvenuti a Rimini dove quello che è successo ieri notte non è, purtroppo, una cosa nuova. Tutt'altro. Episodi pericolosi che si ripetono con costante periodicità e che trovano nel centro storico una sorta di palcoscenico dedicato al peggio del peggio.
La cronaca ci impone, ma non ci piace farlo e questo va detto anche se chi fa questo mestiere è obbligato ad informare, di riepilogare a mente fredda quello che è successo ieri notte tra la Vecchia Pescheria e piazza Malatesta. Gruppi di ragazzini, sembra due, alticci e forse anche "fatti" che si sono scontrati per motivi che definire futili rischia di diventare un eufemismo. Rissa che ha assunto contorni drammatici quando, oltre a sfidarsi a pugni e calci, questi balordi fuori di testa hanno cominciato a usare bottiglie, sedie e bidoni. Era da poco passata l'una di notte, qualcuno che abita lì ha sentito e ha avvisato la Polizia arrivata in forze: alcuni di questi vagabondi sono stati fermati ed identificati. La maggior parte è scappata. A terra, per fortuna, non è rimasto nessuno, ci sarà qualche contuso per le botte prese ma nulla di grave. Le telecamere aiuteranno? C'è da augurarselo perché siamo tutti un po' stufi ch episodi come questi restino impuniti.
Nicola Marcello, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, che più di una volta ha denunciato pubblicamente i fatti chiedendo interventi in Consiglio, è intervenuto con un post sulla sua pagina facebook.
"I video di quanto accaduto - dice - nella mega-rissa tra ragazzini ieri sera in piazza Cavour, iniziati nella vecchia Pescheria e continuati in direzione piazza Ferrari, credo che sono noti a quasi tutti ! Mi vergogno anche a rivederli una sola volta per il “vuoto” che regna nelle teste dei protagonisti che stavolta non sono extracomunitari, né tantomeno “immigrati” del sud ! Ringrazio le forze di Polizia intervenute e che certamente prenderanno i provvedimenti del caso! Comunque al di là degli aspetti ” psicosociali” e del disagio giovanile che ogni volta possiamo andare a ricercare la situazione non è più tollerabile né può essere sottovalutata dal Sindaco e dalla sua Giunta. Credo che un posto fisso della Polizia Municipale in loco debba essere presente tutti i fine settimana, nei prefestivi e nelle prossimità di feste da “ sballo “ come Halloween che stiamo già vivendo! Se non sarà recepita questa mia proposta che porterò in Consiglio, proporrò a tutti i consiglieri comunali di essere disponibili a turno per tale opera di vigilanza in collaborazione con le associazioni di volontariato di Carabinieri, Polizia di Stato , Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria ed ovviamente Esercito, Aeronautica e Marina. La responsabilità dei ragazzi autori di tali azioni ” scellerate” è sempre ben accetta ed auspicabile".