Per info e segnalazioni:
geronimo it s-giovanni-corso-di-comunicazione-non-violenta-A10855 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 09:54 | 06/02/2020 - Valconca

S. Giovanni: corso di comunicazione non violenta

Dallo scorso 8 Gennaio il formatore specializzato in Neuro-Semantica, Daniele Andreani, ha tenuto per tre domeniche consecutive, nel mese di gennaio presso la Sala del Consiglio del Comune di San Giovanni in Marignano, un corso di Comunicazione non Violenta patrocinato dei comuni di Misano Adriatico, San Giovanni in M. e Cattolica. Al corso ha partecipato un gruppo di oltre venti persone e l’attività è stata caratterizzata da formazione teorica e pratica, attraverso giochi di ruolo. Gli incontri avevano lo scopo di far conoscere e sperimentare a tutti i partecipanti gli effetti di questo straordinario linguaggio, sviluppato dallo psicologo americano M. B. Rosenberg, per la gestione delle relazioni, e mettere in evidenza in che modo, attraverso lo stile comunicativo che abbiamo appreso dalla nostra cultura e dalla nostra educazione, ciascuno di noi contribuisca quotidianamente alla creazione di relazioni “violente”. 

“Dopo anni che tengo corsi di CNV - afferma Andreani - rimango sempre meravigliosamente sorpreso nel vedere in che modo e con quale facilità il semplice fatto di sostituire delle parole con delle altre possa generare tensione e contrapposizione, oppure rilassamento e desiderio di collaborazione. Desidero ringraziare di cuore tutti i partecipanti al corso per il tempo che ci siamo dedicati, per la voglia di crescere e migliorare, per il coraggio che comporta il mettersi in discussione, per lo spirito di collaborazione e la splendida energia che abbiamo respirato in questi tre pomeriggi passati insieme, ringrazio inoltre l’Amministrazione comunale di San Giovanni che ha facilitato lo svolgimento di questi incontri dando la possibilità, a chi lo desiderava, di apprendere contenuti capaci di fare davvero la differenza in una relazione, primo passo importante verso la creazione di un mondo di pace”.

“Per l’Amministrazione - ha commentato l'assessore Bertuccioli - è stata una delle opportunità per promuovere e sostenere azioni volte al benessere dei cittadini. Valore aggiunto la gratuità della proposta, che ha dato piena accessibilità alla stessa e l’alto gradimento dimostrato da parte dei partecipanti, ne dimostra l’efficacia, ma prima di tutto evidenzia il bisogno dei cittadini di affrontare alla radice aspetti universali e atteggiamenti che possono determinare la vita e le relazioni delle persone”.