Per info e segnalazioni:
geronimo it s-giovanni-giunta-in-visita-alla-pietra-scartata-A7878 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:02 | 08/08/2019 - Valconca

S. Giovanni: Giunta in visita alla "Pietra Scartata"

La scorsa settimana la Giunta di San Giovanni in Marignano al completo ha fatto visita alla Coop. La Madre Terra, La Pietra Scartata. Questa realtà, nata 30 anni fa nella frazione di Santa Maria in Pietrafitta dalla Papa Giovanni XXIII, è oggi dislocata a San Clemente ed è gestita da Cinzia e Francesco, due marignanesi. La visita è stata l’occasione per conoscere più da vicino questa esperienza, luogo di accoglienza e condivisione attraverso il lavoro, un lavoro che consiste nella trasformazione e commercializzazione di prodotti biologici, svolto insieme agli "ultimi", alle "pietre" normalmente scartate dal mondo del lavoro. Oggi lavorano all'interno del laboratorio 38 persone circa, di cui 23 accolti a causa della loro disabilità psichica o fisica, un'equipe di 12 operatori con diverse funzioni di responsabilità, alcuni ragazzi dimessi dal carcere con forme alternative, e, periodicamente, gruppi di giovani che desiderano sperimentare la ricchezza della diversità nella condivisione sul lavoro. Proprio questa eterogeneità di presenze e questo intreccio di relazioni sono la forza e la risorsa principale della Pietra Scartata.

La Giunta ha scelto di visitare quest’esperienza dalle radici marignanesi per conoscere più da vicino il valore di questo luogo di profonda dignità umana, incontrare tutti i protagonisti tra cui alcuni marignanesi inseriti nell’attività, e rafforzare ancora più la vicinanza con la realtà della Papa Giovanni XXIII con la quale l’Amministrazione comunale si è confrontata, lo scorso anno, durante le riprese del film “Solo cose belle”, che sta avendo tantissimo successo nei cinema di tutta Italia e nel quale l'immagine del bellissimo Borgo Marignanese é associata ai più alti valori umani legati all'accoglienza e valorizzazione della diversità, a partire dal grande insegnamento dei più fragili.

(La foto tra Amministrazione di San Giovanni e ragazzi de La Pietra Scartata è stata scattata durante il pranzo comune che quotidianamente si svolge nella struttura)