Per info e segnalazioni:
geronimo it sabato-24-giugno-il-met-celebra-luinizio-delluestate-con-la-festa-del-grano-A41716 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:50 | 22/06/2023 - Santarcangelo

Sabato 24 giugno il Met celebra l’inizio dell’estate con la Festa del grano

Dopo la conferenza del Solstizio d’estate, l’arrivo della nuova stagione è ancora al centro degli eventi culturali di Santarcangelo con la Festa del grano, in programma al museo Etnografico sabato 24 giugno, per un momento di convivialità che rimanda ad antiche tradizioni e celebra l’abbondanza del raccolto. Venerdì 23 giugno, invece, al Museo Storico Archeologico torna “ArMUnì”, l’appuntamento che coniuga musica e archeologia.

Venerdì 23 giugno dalle ore 21 allievi e docenti della Scuola comunale di musica “Giulio Faini” tornano a esibirsi nelle sale del Musas per coniugare le bellezze del patrimonio storico della città con la magica atmosfera della musica.

Il giorno successivo, invece, le iniziative si spostano al Met: dalle ore 17 bambini e bambine dai 6 agli 11 anni potranno imparare a preparare la piadina romagnola grazie alla sapiente guida delle azdore. Alle 19 invece è in programma una cena con piada e fagioli e pasta al pomodoro realizzata in collaborazione con Valmarecchia solidale, mentre dalle 18,30 alle 20,30 sarà disponibile il Moon box, lo spettacolo di teatro in miniatura per un solo spettatore alla volta. Chiuderà la serata, alle ore 21, lo spettacolo del Festival dei burattini “A spasso con Sandrone” di Giorgio Gabrielli.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito, ad eccezione della cena che ha un costo di 5 euro. Per partecipare al laboratorio per bambini, invece, occorre prenotare al numero 0541/624.703 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13) o all’indirizzo mail [email protected].

Insieme alla Baldini, Musas e Met ospitano anche la mostra diffusa “Una vita contro la mafia”, ideata dagli studenti del corso di Grafica dell’Istituto Einaudi-Molari e realizzata in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini. La mostra resterà allestita fino al 28 luglio e sarà visitabile negli orari di apertura degli istituti culturali.