Nel suggestivo borgo di San Leo, in provincia di Rimini, torna la rievocazione medievale dedicata a San Francesco, tra mercatini, laboratori, musica, spettacoli e momenti di condivisione per tutte le età.
Un importante evento culturale del Comune di San Leo, un’esperienza unica nel cuore della Valmarecchia, per riscoprire l’eredità spirituale e culturale di San Francesco in una cornice d’altri tempi.
San Francesco d’Assisi e San Leo sono strettamente legati dalla storia. Il santo visse e predicò a San Leo, in particolare l’8 maggio 1213, e il suo ricordo è molto vivo nel borgo.
La novità di quest’anno tra i momenti musicali a cura dell’Accademia Distretto della Musica, è la suggestiva e toccante recitazione del Cantico delle Creature di Roberta Arduini di Pesaro a cura di AnimaMundi Art.
S.E.R. Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, ha ritenuto l’opera di Roberta Arduini, “una realizzazione così suggestiva” (https://www.youtube.com/channel/UCF4fCY0CKK4waOAoYx3kSbQ).
Il fascino del Cantico, per noi uomini di oggi, una testimonianza quella di San Francesco che ci interroga, e che si riveste di maggiore importanza, tanto più ora che il Santo Padre Papa Francesco, a lui devoto, ci ha mestamente lasciati.
L’esibizione di Roberta Arduini è prevista sabato 3 maggio alle ore 21 circa, nella Cattedrale di San Leo, che è la chiesa principale della Diocesi di San Marino-Montefeltro.
Alta come su un podio, saldamente ancorata alla roccia che la sostiene, la Cattedrale di San Leo si erge su una protuberanza del masso leontino, in un luogo consacrato sin dall’era preistorica alla divinità. La sua muratura composta di conci regolari d’arenaria di colore ocra all’esterno, grigiastra all’interno, la fa sembrare come se fosse scolpita, intagliata in un unico blocco di pietra.
Roberta Arduini, farà ascoltare un estratto dello spettacolo Teatral/Musicale, da lei creato, “Echi Antichi nella Voce di Madre Terra” (Official Trailer https://www.youtube.com/watch?v=E0ddMgbbpNM), che coronerá i momenti musicali in programma.
L' Amore e la forza ancestrale di Madre Terra, si manifesteranno attraverso il suo monologo.
Un Viaggio sensoriale e catartico, con un crescendo di forte impatto emotivo, alla ricerca dell'“Anima Mundi” persa, e della profonda connessione con il nostro nucleo, il nostro seme interiore e le nostre radici.
Il suo commovente e catartico “Cantico delle Creature” del Santo d’Assisi, intervallato dalla struggente invocazione dell’essere umano, ci farà riflettere, emozionare, sperare, vivere il desiderio di una nuova umanità che si armonizza al creato, tentando di accogliere le fragilità e le contraddizioni che abitano in noi e di rispondere alle profonde domande che ci accomunano, soprattutto in questo momento epico.
L’ingresso è libero, per info e prenotazioni: [email protected], [email protected]
Vito Piepoli