Per info e segnalazioni:
geronimo it san-giovanni-percorsi-alla-scoperta-del-folklore-A16007 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:28 | 30/07/2020 - S. Giovanni in Marignano

San Giovanni, percorsi alla scoperta del folklore

Anche quest’anno il Granaio dei Malatesta viene scelto da tanti turisti e visitatori curiosi di conoscerne segreti e tradizioni.

Anche l’allestimento stregato che accompagnerà tutta la stagione estiva è l’occasione per farsi incuriosire dalla storia del borgo, “Uno dei più belli d’Italia”.

Dalla riapertura dell’Ufficio Informazioni Turistiche, lo scorso giugno, molte persone si sono rivolte allo sportello per ricevere informazioni e curiosità del borgo.

Diversi inoltre i gruppi organizzati che provengono dagli hotel della vicina costa.

Per questo un gruppo di volontari di Aps Pro Loco si è organizzato per dare la possibilità di un percorso guidato nel borgo alla scoperta delle tradizioni e delle curiosità di San Giovanni in Marignano.

In particolare il Consorzio AMisano ha scelto anche quest’anno il nostro borgo per proporre ai turisti degli hotel di Misano una visita esperienziale tra storie e tradizioni, in programma ogni giovedì sera fino a settembre.

Aps Pro Loco, che si occupa della gestione dei servizi turistici, in collaborazione con il Comune, accoglie i visitatori desiderosi di avventurarsi alla scoperta del folclore e delle tradizioni locali, dando anche la possibilità di una camminata notturna lungo le mura malatestiane alla scoperta dei Granai dei Malatesta e della Galleria Corbucci ove è allestita la mostra “Cum a simie, come eravamo”, ma anche di conoscere ed incontrare personaggi stregati, culti e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

Al termine del percorso il visitatore può sostare negli esercizi del centro, degustare i prodotti tipici del territorio, o acquistare gadget e golosità in Piazza Silvagni.

Afferma l’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter offrire ai visitatori un borgo ed un’atmosfera magica, grazie alla bellezza di San Giovanni, ma anche alle scenografie de “La Notte delle Streghe”.

Ringraziamo il consorzio AMisano e tutti coloro che durante l’estate ci sceglieranno per conoscere meglio il Granaio dei Malatesta e le sue tradizioni.

Un ringraziamento particolare ad Aps Pro Loco e a tutti i volontari, alcuni giovanissimi, che con passione si stanno dedicando alla promozione turistica e culturale del Borgo”.