Per info e segnalazioni:
geronimo it san-martino-il-comune-esalta-i-numeri-ma-ci-sono-proteste-A3780 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:49 | 12/11/2018 - Santarcangelo

San Martino, il Comune esalta i numeri. Ma ci sono proteste

100.000 presenze, 140 addetti all’organizzazione, oltre 100 volontari presso i parcheggi, 70 operatori di Hera per la pulizia e la raccolta rifiuti, oltre 20 addetti sanitari a cui si aggiungono i volontari della protezione civile e dei carabinieri in congedo, 30 agenti della polizia municipale e il personale delle forze dell’ordine. Questi alcuni dei numeri dell’edizione 2018 della Fiera di San Martino che da giovedì 8 a domenica 11 novembre, anche grazie al bel tempo, ha riempito borghi, vie e piazze. Tanti i visitatori provenienti dall’Emilia e da altre regioni, Veneto, Marche e Toscana in particolare. Come ogni anno, grande successo per la gastronomia, sia quella legata alla tradizione sia quella più originale o esotica con una varietà di proposte per tutte le età, particolarmente apprezzata anche grazie a una qualità sempre più alta della cucina e dei menù. Per quanto riguarda gli eventi, si confermano seguitissimi sia la Sagra dei Cantastorie che il Palio della Piada, che nella sua 21esima edizione incorona come vincitore assoluto e della categoria “Giovani”, Matteo Seriacopi. Sabrina Beleffi, invece, è risultata prima in classifica per la categoria “Zone” e Maria Bernardi in quella “Over”, mentre un premio speciale alla carriera è stato assegnato a Massimo Broccoli dell’Osteria del Campanone.  Soddisfazione anche da parte della Pro Loco di Santarcangelo che oltre al Palio della Piada ha organizzato numerose visite guidate a gruppi composti anche da 100 persone e ha gestito insieme agli Amici di Sant’Ermete l’Osteria delle tradizioni con risultati oltre ogni aspettativa.

1.275 euro è invece l’incasso del “Mercatino dei libri già letti” organizzato dal gruppo Civivo Amici Biblioteca Santarcangelo nel gazebo di piazza Ganganelli, che andrà proprio a finanziare l’acquisto di strumenti o finanziare attività della Baldini.

Per quanto riguarda invece viabilità, sicurezza e abusivismo, almeno secondo quanto riferisce l'ufficio stampa del Comune la polizia municipale (che poteva contare su circa 30 agenti, grazie anche a rinforzi provenienti da altri comuni) non ha registrato particolari problematiche se non temporanei rallentamenti del traffico dovuti alla straordinaria affluenza di pubblico. Circa 70 addetti Hera, attivi dalle 2 alle 6 del mattino, si sono infine occupati della raccolta dei rifiuti e della pulizia di strade, marciapiedi e piazze. Un lieve miglioramento si è ottenuto anche nella raccolta differenziata, nonostante le difficoltà date dal grandissimo afflusso di pubblico.

Sulla viabilità in particolare si registrano prese di posizione più o meno ufficiali sia attraverso i social sia attraverso alcuni esponenti di forze politiche ovviamente di colore avverso rispetto a quello che guida il Comune clementino. Disagi, file, scarsità di posti auto, grande confusione e anche in tema di sicurezza ci sono state lamentele.