Sciopero dei servizi pubblici per un intero turno di lavoro mercoledì 9 dicembre. Lo hanno proclamato le organizzazioni sindacali. A Rimini, nel giorno dello sciopero, verrà effettuato un presidio davanti alla sede della Prefettura dalle ore 10 alle 12. Una delegazione sindacale chiederà di essere ricevuta dal Prefetto per spiegare le ragioni dello sciopero.
Le motivazioni dello sciopero proclamato da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA: “Noi lavoratrici e lavoratori pubblici abbiamo fatto funzionare le amministrazioni pubbliche anche quando i governi hanno tagliato risorse e privatizzato i servizi ai cittadini e ora, anche in smart working e con nostri mezzi, siamo sempre a disposizione dei cittadini e delle imprese, in sanità, nei servizi educativi, nell’assistenza ai cittadini e garantiamo la loro sicurezza, ci stiamo prendendo cura del paese rischiando in prima persona”.
In particolare su assunzioni, sicurezza e contratti – ribadiscono i lavoratori - non ci sono risposte adeguate. “Occorre far lavorare in sicurezza e con dignità chi, con il suo lavoro, vuole essere al servizio di cittadini e imprese. La Legge di Bilancio deve migliorare il Paese e far ripartire l’economia. Una P.A. più capace e moderna serve al paese. Rinnovare i contratti pubblici e assumere più giovani e professionisti qualificati migliora la P.A. e il paese. Curiamoci di chi ci Cura, non ricordiamoci dei lavoratori pubblici solo nelle emergenze ma riconosciamo il loro lavoro”.