L’Associazione Salvataggi della provincia di Rimini ritiene sia indispensabile ideare e applicare protocolli d'intervento, rendere omogenee su tutta la costa le procedure d’emergenza del servizio di salvamento, infondere fiducia e sicurezza e aiutare i Colleghi che non hanno alle spalle esperienze pluriennali. Per questo, guidata dalla passione e dalla consapevolezza che “il soccorso in mare è essenzialmente un lavoro di squadra”, nasce la EastCoast Rescue Academy.
La sfida è fornire, il più velocemente possibile, quella serie di competenze e abilità che vanno ad incrementare capacità e idoneità altrimenti conseguibili solo in molti anni di esperienza pratica al lavoro, offrendo conoscenze tecniche e velocizzando i tempi d’intervento in caso d’emergenza attraverso l’addestramento.
EastCoast Rescue Academy è l'esempio più alto di inclusione professionale in ambito di soccorso in mare nel riminese, alimentato dalla passione che ci accomuna e portato avanti grazie alla condivisione del patrimonio più importante che possiede un marinaio di salvataggio, l’esperienza.
Gli incontri sono tenuti settimanalmente durante la stagione designata come “attività balneare” (29 Maggio – 12 Settembre 2021) e con frequenza bisettimanale nel periodo fuori stagione.