Oltre 800 incontri, 30 operatori dell’offerta del territorio romagnolo e ben 80 buyer da Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. E’ il bilancio della due giorni di workshop online promossi da Visit Romagna. Mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre consorzi, club di prodotto, dmc, agenzie e tour operator rappresentativi della vasta offerta di prodotti turistici della Romagna hanno incontrato virtualmente un’ottantina di operatori dalle regioni target per il turismo regionale. Le due giornate hanno risposto alla necessità di molti buyer, agenzie, tour operator e turismo associativo, di pensare ad una nuova programmazione per il 2021, nonché di ricevere nuove proposte di prodotti turistici rivolti al turismo nazionale e a breve raggio, a fronte della prevista escalation di richieste da parte del turista italiano che non andrà all’estero il prossimo anno, ma sceglierà l’Italia come meta di vacanza. In linea con le nuove attuali tendenze slow e green experience è stato riscontrato un incremento di interesse da parte di alcuni operatori che invitano a rafforzare e sviluppare offerte tematiche di destinazione.
“In un momento caratterizzato dall’incertezza -sottolinea il Presidente di Visit Romagna, Andrea Gnassi (nella foto) - abbiamo dato un segnale di continuità e dinamismo. E’ essenziale rimanere sul mercato turistico, adattando l’offerta ai tempi, e i numeri del Workshop testimoniano una risposta forte da parte dei nostri operatori, con le loro numerose esperienze di vacanza, e confermano l’interesse dell’Italia nei confronti della nostra ricca ed articolata offerta. Il turismo riprenderà e la Romagna sarà pronta ad accogliere i suoi ospiti con le due eccellenze, il suo straordinario patrimonio ambientale, storico e artistico, la sua innovazione che ci farà trovare pronti e davanti a tutti alla ripresa”.
La piattaforma scelta per il workshop permetterà di mantenere e rafforzare i rapporti tra i soggetti partecipanti per i prossimi 6 mesi, attraverso l'area dedicata al Market Place, una sorta di vetrina in cui l’operatore della Romagna declina l’offerta di prodotto in maniera flessibile e funzionale alle esigenze del mercato. Tali opportunità promo-commerciali saranno sostenute da Visit Romagna nei prossimi mesi ampliando le aree di riferimento e gli interlocutori oltre che rafforzando i contatti acquisiti.