Per info e segnalazioni:
geronimo it tavola-rotonda-e-due-concerti-gratuiti-per-il-via-alla-festa-dei-40-anni-della-cento-fiori-A26516 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:43 | 08/09/2021 - Rimini

Tavola rotonda e due concerti gratuiti per il via alla festa dei 40 anni della Cento Fiori

«Giovani e dipendenze: gli orizzonti della prevenzione oltre la pandemia»: si apre con una tavola rotonda e due concerti gratuiti – Massimo Modula e Massimo Marches sabato, Filippo Malatesta domenica - la festa per i 40 anni della Cooperativa sociale Cento Fiori. L’11 e il 12 settembre, al parco de La Serra Cento Fiori, nel cuore del Parco XXV aprile e a 300 metri dal Ponte di Tiberio, impegno sociale e buona musica fanno da ingredienti per un traguardo che coinvolge l’intera città di Rimini, visto che la cooperativa sociale è nata da una grande manifestazione di piazza che, agli inizi degli anni ‘80, chiedeva e proponeva nuovi strumenti di lotta all’epidemia di eroina che investiva i giovani riminesi.

«Quarant’anni dopo la Cento Fiori vuole festeggiare con i concittadini, i cooperatori e quanti l’hanno sostenuta ciò che è stato costruito e, nello stesso tempo, riflettere sull’oggi per guardare, ancora e sempre insieme, al futuro», annunciano Cristian Tamagnini e Gabriella Maggioli, presidente e vicepresidente della Cooperativa Sociale Cento Fiori.

Sabato 11 settembre l’avvio delle celebrazioni è con una tavola rotonda coordinata dai colleghi Laura Grossi e Cristian Tamagnini, focalizzata su Giovani e dipendenze: gli orizzonti della prevenzione oltre la pandemia. Claudia Luppi dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, presenterà i dati relativi alla ricerca ESPAD sui "Comportamenti a rischio tra la popolazione studentesca in Emilia Romagna”, con un focus sulla situazione di Rimini, oltre che regionale e nazionale.

Massimo Marches e Massimo Modula in concerto dalle 21: i due autori riminesi suonano nel primo dei due concerti offerti dalla Cento Fiori gratuitamente alla città e ai suoi ospiti. Oltre a Massimo Modula (voce, chitarra, armonica) e Massimo Marches (voce, chitarra), si esibiscono sul palco Giacomo Depaoli (percussioni) e Stefano Zambardino (piano).

Il programma di domenica 12 settembre inizia con la La libera scuola di orto sinergico, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:00 alle 17 formazione “sul campo” in tema di orto sinergico, laboratorio per massimo 12 partecipanti (prenotazione: [email protected]). Nel pomeriggio appuntamento con i più piccoli: Tra gli orti con piccola scimmia, a cura di Manuela Mapelli. Una lettura e passeggiata disegnata nell'orto sinergico dietro La Serra Cento Fiori dalle 16 alle 17,30, durante le quali ogni bambino (dai 5 ai 10 anni) realizzerà un piccolo taccuino da viaggiatore in cui appuntare le piccole grandi scoperte della natura. Ingresso libero con prenotazione al 329.1473098.

Dalle ore 17,30 Nuove consapevolezze: ambiente, economia e società, un dibattito sulle Ecomafie (in collaborazione con l’Associazione “La Bottega Culturale”), con la partecipazione di Antonio Pergolizzi, analista ambientale. Dal pomeriggio ci sarà il Mercatino solidale con cooperative sociali, associazioni e produttori del territorio.

A partire dalle 19,30, la Grande Grigliata dell’Adriatico, a cura dell’Associazione “Rimini per tutti”.

Concluderà i festeggianti del quarantennale Cento Fiori Filippo Malatesta in concerto dalle ore 21. Il cantante e autore verucchiese sarà accompagnato sul palco da Gianluca Barberini alla batteria, Andrea Bartolini al basso, Francesco Sancisi alle tastiere, Luca Ricchi alla chitarra, Claudia Comandini alle percussioni e ai cori.