Per info e segnalazioni:
geronimo it torna-il-maltempo-domani-e-venerdc-allerta-arancione-per-temporali-vento-e-criticit-varie-A55430 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:24 | 02/10/2024 - Rimini

Torna il maltempo domani e venerdì. Allerta arancione per temporali, vento e criticità varie

Torna di nuovo il maltempo in provincia e regione. L'ondata di pioggia e freddo è prevista per la giornata di giovedì e proseguirà anche venerdì. Meglio Sabato. Il tutto è accompagnato in Romagna da un’allerta meteo che per la provincia di Rimini è arancione, un livello intermedio, per temporali, criticità idraulica e idrogeologica, vento.

Domani sono previste sin dalla prima mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco sull'intera regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate.

Potrebbero esserci rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale, che nel corso della serata potranno raggiungere le soglie sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali , con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione determinerà un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

Le previsioni di Arpae.

Questo l'allerta emesso dalla Protezione Civile Regionale.

La protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo ‘arancione’ per criticità idraulica, idrogeologica, temporali e vento per giovedì 3 ottobre nel territorio costiero regionale che comprende anche il Comune di Rimini.

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno generare, in particolare nell'appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti, fenomeni franosi, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. La ventilazione determinerà un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte, si trovano anche le indicazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e su cosa fare in caso di forte pioggia, rischio idraulico, idrogeologico e forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it