Con determinazione n. 263 del 16/05/2022 è stato pubblicato il bando per il progetto VOLONTAR.IO, che permette di individuare ragazzi/e dai 14 anni in su desiderosi di svolgere un’esperienza di volontariato per il periodo estivo presso le Associazioni del territorio, secondo le proprie attitudini ed interessi. L’attività si svolgerà presso Enti del Terzo Settore e Associazioni sportive regolarmente registrate, che operano senza scopo di lucro e hanno offerto la propria disponibilità allo svolgimento del progetto, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 04/05/2022. Il bando è disponibile sul sito Internet www.marignano.net. I termini per presentare la domanda sono aperti fino al 10/06/2022.
Il territorio di San Giovanni in Marignano vanta un tessuto sociale estremamente vitale, grazie anche ad un grande patrimonio umano, caratterizzato da circa 50 Associazioni ed Enti del Terzo Settore impegnati in vari ambiti che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, concorrono al bene comune e al raggiungimento di finalità sociali, sportive, culturali... L'anno scorso si è sperimentata questa modalità di reciproca conoscenza tra Associazioni e volontari che è stata davvero significativa: tantissimi ragazzi, infatti, hanno partecipato anche oltre il periodo estivo a svolgere esperienze di volontariato.
La volontà del Comune è di coordinare e valorizzare le varie esperienze possibili sul territorio e di comunicarle all’esterno, così che sempre più giovani possano fare esperienze significative durante il periodo estivo, contribuendo a migliorare il territorio in cui vivono, attraverso progetti ed azioni concrete. Anche in questa seconda edizione la risposta dell'Associazionismo è stata davvero importante: 22 i posti a disposizione tra Pro Loco che propone eventi e promozione del territorio, Davide Pacassoni con esperienze sociali, inclusive e per le diverse abilità, Accademia Marignanese che offre esperienze in ambito sportivo, Scintille esperienze creative con musical per bambini, RegnodiFuori con attività per la Biblioteca e Teatro Cinquequattrini per esperienze teatrali e di arte urbana.
I ragazzi potranno sperimentare la realtà dell'associazione che preferiscono e rendersi utili con diverse mansioni e compiti. Il Comune si impegna a riconoscere all’Associazione le spese associative ed assicurative per il ragazzo, che sarà in regola con tutti gli adempimenti previsti. Le Aree Cultura-Associazionismo e Politiche Giovanili faranno da punto di riferimento nel corso del progetto, rispettivamente delle Associazioni e dei ragazzi volontari. Periodicamente verranno organizzati momenti di confronto ed aggiornamento dell’attività svolta. Al termine del progetto verrà effettuato un incontro di verifica dell’attività coinvolgendo tutti i partecipanti e il ragazzo/ la ragazza riceverà attestazione dell’attività svolta che potrà essere utilizzata per crediti formativi scolastici.
Info: Ufficio Politiche Giovanili 0541.828157
Ufficio Cultura e Associazionismo 0541.828122
Il bando è disponibile qua: https://comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it/news-43/progetto-volontar-io-anno-2022/