Domenica 9 luglio all’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia parte la rassegna “Dalla collina al mare” alla scoperta delle rupi di Torriana e Montebello, con un primo appuntamento “Capiamo la natura con il disegno” in cui ambiente e creatività si uniscono. Si parte alle ore 10 dall’Osservatorio per un’escursione in Oasi accompagnati dalla guida Chiara Berton. Al rientro merenda e laboratorio di disegno guidato dall'illustratrice per bambini Vania Bellosi.
Alle ore 16 apertura del Museo del Miele, in via Castello Borgo di Montebello, e laboratorio creativo di realizzazione di candele con cera d'api.
La rassegna prosegue mercoledì 26 luglio alle ore 18 con la serata “Il rosso del tramonto e l’argento della notte”, un’escursione al tramonto in Oasi accompagnati dalla guida Chiara Berton e dal fotografo Luca Rontini, per cogliere con alcuni scatti alcuni scorci e colori suggestivi. Al rientro aperitivo in giardino e serata sotto le stelle insieme al Gruppo Astrofili Rubicone.
Ultimo appuntamento domenica 30 luglio dedicato a “Le piante esotiche della Valmarecchia”. Ritrovo alle ore 10 all'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia, escursione in Oasi accompagnati dalla guida Chiara Berton e dall'esperto botanico Sergio Montanari, alla scoperta delle specie presenti in Oasi con particolare attenzione a quelle esotiche che hanno colonizzato il territorio. Al rientro merenda/aperitivo e alle ore 16 apertura del Museo del Miele e laboratorio creativo di realizzazione di casette per le api.
Tutti gli appuntamenti sono compresi nel biglietto di ingresso al Museo Naté: intero € 2,50, ridotto € 2,10, gratuito per bambini 0-5 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0544 995671.
Le iniziative “Dalla collina al mare” sono promosse dal Museo Naté e dal Comune di Poggio Torriana.