Per info e segnalazioni:
geronimo it truffe-agli-anziani-carabinieri-nei-centri-di-buon-vicinato-A9685 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:03 | 29/11/2019 - Riccione

Truffe agli anziani, Carabinieri nei Centri di Buon Vicinato

Amministrazione Comunale e Carabinieri di Riccione insieme con incontri rivolti alle categorie più deboli con l’obiettivo di fornire consigli utili su come difendersi dalle truffe, dai raggiri e dai furti in abitazione. Il primo appuntamento si è tenuto nei giorni scorsi al Centro di Buon Vicinato Fontanelle in via Sicilia con il Capitano Luca Colombari e il luogotenente Antonio Cacace, il secondo si terrà oggi alla casa colonica del Parco della Resistenza, in calendario un terzo incontro il 5 dicembre al Centro Cinque Terre di via La Spezia alle ore 20.00.

Il primo incontro commenta il vice sindaco e assessore servizi alla persona Laura Galli - ha riscosso un notevole interesse da parte delle persone anziane che hanno potuto rivolgere svariate domande e chiedere consigli e informazioni ai Carabinieri. Proseguiremo su questa strada, grazie alla disponibilità dell’Arma, perché l’informazione semplice e mirata, specie per le persone avanti con gli anni, sole o con problemi motori, costituisce lo strumento principale di difesa da usare contro eventuali malfattori”.

“Si tratta di una tappa fondamentale per costruire sicurezza collaborando con i nostri cittadini ed attagliando la nostra opera ai loro bisogni" sottolinea il Capitano Luca Colombari. "È fondamentale ricordare che l'Arma si prodiga in una azione di forte contrasto nei confronti di chi commette reati in danno delle fasce deboli e tanto più fa della paura lo strumento per penetrare la sensibilità dei più anziani, fino ad arrivare a raggirarli e a sottrarre loro soldi e beni di ogni tipo, anche affettivo. Cerchiamo di fornire consigli e avvertenze che possano aiutare a riconoscere i segni di una truffa ed invitiamo sempre a contattare il numero di emergenza 112 in caso di dubbi o sospetti. Viviamo i più anziani come una risorsa da tutelare e come un riferimento da seguire per offrire un servizio più efficace ed efficiente.”