Per info e segnalazioni:
geronimo it un-addobbo-dellalbero-di-natale-ricco-di-partecipazione-ed-emozione-A46805 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:48 | 21/12/2023 - S. Giovanni in Marignano

Un addobbo dell'albero di Natale ricco di partecipazione ed emozione

In occasione dell’Antica Fiera di Santa Lucia si è svolto il tradizionale “addobbo dell’albero di Natale” da parte dei bambini e dei ragazzi di tutte le scuole marignanesi.  Il progetto di quest’anno, a cura di RegnodiFuori, con la collaborazione di altre realtà del territorio è stato caratterizzato da diverse azioni. La tradizionale realizzazione dei decori per l’albero di Natale è stata ispirata al libro “Come te lo spiego un bambino” di Antonio Ferrara. Il bambino attraverso la sagoma di un volto ha potuto disegnare se stesso e raccontarsi alla città. Le decorazioni sono poi state allestite in Piazza Silvagni nei giorni dell’Antica Fiera di Santa Lucia presso il Villaggio degli Elfi.

Il 18 dicembre inoltre è stato previsto l’intervento di Antonio Ferrara, autore e illustratore, a scuola con un incontro frontale rivolto alla scuola primaria, realizzato con la collaborazione di Scuolinfesta aps e nel pomeriggio in un laboratorio genitori-figli dal titolo “Le stelle nascoste”, con lo scopo di promuovere gli intrecci di relazione tra le generazioni e il valore della condivisione visto nella sua dimensione del “pensare e fare con gli altri”, del collaborare e cooperare tra soggetti diversi di una stessa comunità. I due appuntamenti sono stati caratterizzati da emozioni ed interazioni che hanno generato momenti davvero significativi.

L’associazione RegnodiFuori inoltre ha curato uno speciale addobbo con oltre 15 alberi bianchi dislocati in Piazza Silvagni ed allestiti con le decorazioni dei bambini. Gli alberi sono stati designati  con i diritti dei bambini di Gianfranco Zavalloni e resteranno per tutto il periodo natalizio. Gli addobbi sono a cura dei bambini e dei ragazzi marignanesi, ma anche di tante realtà del territorio come la Casa Residenza Anziani, Davide Pacassoni odv, il Campo Lavoro Missionario.

Diana Saponara, presidente di Regno di Fuori “tiene a ringraziare Scuolinfesta,  associazioni, scuole ed Amministrazione comunale per la loro collaborazione, ma soprattutto Antonio Ferrara che ha aperto nuove prospettive sul progetto di Natale. Sono felice di aver potuto offrire questo speciale dono a scuola, bambini e famiglie”.

"Questo progetto- sottolinea l'Assessore alla Cultura, ai Servizi Educativi e Sociali- ha unito tantissimi cittadini di tutte le età e simboleggia il cuore e l'essenza del Natale. Mai dimenticarsi che il patrimonio più grande è quello umano e che i doni più preziosi sono il condividere emozioni, legami e valori."