Venerdì 23 giugno alle ore 18, il ottavo e penultimo appuntamento di ‘Un Libro per the’, la rassegna di incontri con l’autore nei locali ‘no slot’ di Rimini. Penultimo appuntamento di ‘Un Libro per the’ al Bar Ferrari, un locale che ha ‘dismesso’ le slot machine per scelta alcuni anni fa. Venerdì si svolgerà la presentazione del libro ‘Se ci fosse un po' di silenzio - Sguardi felliniani’ di Ernesto Venturini. La presentazione sarà curata da Tommaso Panozzo esperto del tema e autore di un libro sul medesimo argomento. Dialogherà con il relatore la giornalista Anna Gradara.
Federico Fellini fa dire a un personaggio dei suoi film: “Se soltanto ci fosse un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire”. Accogliendo il suo suggerimento sono narrati, in questo libro, drammi e commedie degli abitanti odierni della sua città, Rimini.
Gli avvenimenti, visti con uno sguardo leggero e ironico, riguardano le persone, che si incontrano nelle strade, nei bar o durante gli eventi pubblici.
Le piccole storie s’intrecciano e fanno emergere l’immaginario di una comunità fatto di umorismo e poesia: una specie di guida alternativa e sognante. Perché, come direbbe Italo Calvino, “per vedere una città non basta tenere gli occhi aperti”.
Il vero problema consiste, semmai, nel riuscire a riconoscere l’incantamento nascosto e nel permettere che si esprima
Ernesto Venturini, vive a Rimini, medico psichiatra, ha lavorato nell’ospedale psichiatrico di Gorizia e di Trieste, con Franco Basaglia, aderendo al movimento scientifico, politico, culturale che ha portato al superamento dell’istituzione manicomiale. Come direttore del Dipartimento di Salute Mentale d’Imola ha contribuito alla chiusura delle istituzioni manicomiali della città. Esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha svolto la sua attività in alcuni paesi dell’Africa e dell’America del Sud. Collabora tuttora con università e istituzioni pubbliche, sia italiane che straniere. Oltre a numerosi lavori su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha pubblicato alcuni libri sui temi della salute mentale.
Tra quelli divulgati in Italia ricordiamo: Il giardino dei gelsi, Einaudi 1979; La malattia del vento, Guaraldi 1995; Il folle reato, Franco Angeli 2010; Mi raccomando non sia troppo basagliano, Armando, 2020; Il sale e gli alberi, Negretto 2020.
La rassegna
La rassegna di incontri con l’autore ‘Un libro per the’ è strutturata su nove appuntamenti con nove autori in nove locali che hanno scelto di rinunciare alle slot machine. Ed è un’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini, che ha curato il palinsesto, scelto e contattato gli autori e le case editrici.