Continua l’attività di controllo sulla regolarità dell’attività venatoria svolta dai Carabinieri Forestali in provincia di Rimini. In poco più di un mese dall’inizio della caccia 144 sono stati i controlli effettuati, 117 i cacciatori controllati, 5 gli illeciti amministrativi contestati per un totale di 770 € di sanzioni, 5 le notizie di reato con 4 cacciatori deferiti all’Autorità Giudiziaria . Sono stati sequestrati 5 fucili semiautomatici da caccia e 275 cartucce da caccia oltre a due capi abbattuti (1 tordo bottaccio e 1 merlo)
In generale sul totale dei controlli solo il 6% ha dato esito negativo a testimonianza di una sostanziale regolarità dell’attività svolta dai cacciatori. Tuttavia sono state scoperte in alcuni casi rilevanti irregolarità per caccia con l’utilizzo di richiami elettroacustici il cui utilizzo è vietato e per l’uso di armi irregolarmente modificate.
Il fatto più grave rimane comunque il lieve ferimento di un ciclista sulla pista ciclabile del 16 settembre scorso durante la prima domenica di apertura della caccia. Molto numerose anche le chiamate dei cittadini che chiedono di verificare la distanza dei cacciatori che sparano vicino alle abitazioni.