Recentemente, i Carabinieri del NAS di Bologna hanno effettuato controlli mirati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori a bordo di motonavi turistiche (con capienza variabile tra i 60 e i 350 passeggeri) che offrono alla clientela, oltre a gite ed escursioni, anche la somministrazione di pasti preparati a bordo.
Diverse sono state le irregolarità di natura amministrativa accertate dai militari del NAS felsineo, che hanno contestato sanzioni amministrative per complessivi 11.000 € e sono state 4 le attività di ristorazione sospese dalle autorità sanitarie competenti.
In particolare, nel Cesenate: - a bordo di un natante veniva rilevato che l’attività di ristorazione era stata avviata in mancanza della prevista notifica alla competente autorità sanitaria. Inoltre, venivano rinvenuti prodotti ittici e pietanze cotte, congelati in loco, sprovvisti d’etichettatura indicante la data di congelamento e il relativo termine massimo di conservazione;
- su un’altra motonave veniva appurato il mancato aggiornamento della documentazione relativa alla registrazione dell’attività di ristorazione, da notificare alla competente autorità sanitaria.
In provincia di Ferrara, a bordo di 2 natanti i Carabinieri del NAS accertavano che entrambe le attività di ristorazione erano condotte in assenza della prevista notifica all’autorità sanitaria e i rispettivi titolari avevano adottato modalità non conformi per lo scongelamento di prodotti ittici e di sughi, rilevando a bordo di uno dei 2 mezzi anche alcune carenze sotto il profilo igienico-sanitario.