Sabato 23 settembre alle ore 16, in piazza Cavour, la comunità iraniana di Rimini si riunirà per onorare la memoria di Mahsa Amini. La manifestazione riceverà il patrocinio del Comune di Rimini, e rappresenterà un momento cruciale per discutere e sensibilizzare l'opinione pubblica su quanto sta accadendo in Iran. Mahsa Amini, la giovane donna iraniana uccisa dalla polizia morale della repubblica islamica per non aver indossato correttamente il velo, è diventata il simbolo della lotta che sta animando l'Iran. Una lotta nonviolenta, per la democrazia, l'uguaglianza e la libertà in un paese dove i diritti umani devono ancora essere conquistati, le donne faticano a ritagliarsi spazi di libertà e il libero pensiero è sistematicamente represso.
All'evento parteciperà anche Eron, artista profondamente impegnato nelle tematiche sociali, che condividerà la sua arte e il suo messaggio di speranza e cambiamento. Saranno presenti anche diverse figure della politica locale, per dimostrare la vicinanza della comunità riminese alla causa.
L'Associazione Radicali Piergiorgio Welby invita tutti i cittadini di Rimini a partecipare. "Sarebbe uno splendido segnale - si legge in una nota - Mentre le istituzioni nazionali e internazionali si stanno disinteressando alle vicissitudini del popolo persiano ci piacerebbe che si levasse alto il grido di solidarietà della nostra comunità cittadina che saremmo orgogliosi di accogliere".