Per info e segnalazioni:
geronimo it uquali-saperi-per-ridurre-le-disuguaglianze-al-via-ledizione-2023-del-festival-della-cultura-tecnica-A44922 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:42 | 16/10/2023 - Rimini

“Quali saperi per ridurre le disuguaglianze": al via l'edizione 2023 del Festival della Cultura Tecnica

La decima edizione metropolitana della manifestazione, e sesta regionale, prosegue il percorso annuale di valorizzazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, concentrandosi sull’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”. 

Dal 16 ottobre al 14 dicembre, in tutte le province dell’Emilia-Romagna, va in scena un ricco cartellone di eventi in presenza, ibridi e a distanza, per una manifestazione che ambisce a farsi sempre più diffusa e corale, con un ampio coinvolgimento degli Enti Locali e dei diversi soggetti formativi, istituzionali, associativi ed economici attivi sui territori. 400 le iniziative in programma in tutta la regione.

Torna il Festival della Cultura tecnica, la manifestazione promossa su iniziativa della Città metropolitana di Bologna e realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e di oltre 180 partner pubblici e privati, con l’intento di valorizzare il fondamentale contributo offerto dalla formazione tecnica, scientifica e professionale per favorire la crescita dei territori. Anche quest’anno la Provincia di Rimini aderisce al Festival.

Dal 16 ottobre al 14 dicembre si snoda il percorso che ha lo scopo di valorizzare annualmente gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i riflettori puntati per quest’anno sull’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”. Scopo dichiarato: promuovere uno sguardo multi-prospettico sul ruolo fondamentale che la tecnica e la scienza, e più in generale i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze, possono svolgere per ampliare gli orizzonti di equità e inclusione.

Un’impostazione tematica assunta in forte coerenza con la scelta delle istituzioni europee di individuare il 2023 come “Anno europeo delle competenze”, che fa rientrare il Festival, e l’articolato programma di eventi che ne scandiranno lo svolgimento, tra le iniziative “ufficiali” in via di organizzazione per celebrare la ricorrenza.

Sono circa 400 gli appuntamenti previsti a livello regionale per una rassegna che ospiterà al suo interno convegni, seminari, laboratori, fiere, concorsi, mostre e proiezioni di film.

Tutte le novità e gli aggiornamenti sul Festival e sul programma delle iniziative sono disponibili su  festivalculturatecnica.it e su er.festivalculturatecnica.it oltre che sui canali social della manifestazione.