Continua il 12 dicembre dalle 17 alle 18 la programmazione di “Tamtam TABÙ”, un ciclo di incontri online, in diretta Facebook e Youtube. Protagonisti sono ragazze e ragazzi con le loro storie di rapporto con la diversità e con la parità, in particolare quella di genere. Un’ora in compagnia di studenti e di studentesse per cercare di superare, grazie all’informazione e al confronto, tabù, pregiudizi e stereotipi che ostacolano le pari opportunità, e contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione a scuola, a casa e online.
Il titolo dell’appuntamento di domani è “Libere, liberi di essere chi si è”. L’identità di genere è il senso intimo, profondo, di appartenere ad un genere e non ad un altro; può o meno corrispondere al sesso assegnato alla nascita o alle caratteristiche sessuali primarie e secondarie. Cosa significa allora essere liberi di essere chi si è? Come gli ambienti sociali, scuola e lavoro in primis, garantiscono alle persone il diritto di esprimere l'identità di genere? Perché tanta violenza nei confronti delle donne e delle differenze?
Parteciperanno Barbara Di Natale, Consigliera delegata alle Pari opportunità e alle politiche di genere della Provincia di Rimini, Elvira Ariano, psicologa di "Rompi il Silenzio", Giovanna Casciola e Chiara Mussoni di "MondoDonna", Maria Ilaria Mingione, Psicoterapeuta etno-sistemico-narrativa e un gruppo di giovani capitanata da Francesca Bertozzi, ex studentessa del Liceo Serpieri. Condurrà l’incontro il giornalista Cesare Trevisani, giornalista.
Possono partecipare i giovani ma anche genitori, educatori ed insegnanti.
Partecipare è molto semplice: basta collegarsi all’ora d’inizio in una delle seguenti pagine:
· https://www.facebook.com/Cescot.Rimini
· https://www.youtube.com/@cescotrimini
Il programma completo ed aggiornato di TAMTAM TABU’ è consultabile alla pagina: https://www.cescot-rimini.com/it/news/1052/INSIEME-ALLA-SCOPERTA-DEL-GENERE.html
La registrazione della diretta del 7 novembre (Innamorarsi, amare, essere amici: le relazioni affettive si nutrono del rispetto) può essere rivista qui: https://www.youtube.com/watch?v=TsEKTNNxZZA