Il Comune di Cattolica, nelle vesti del Museo della Regina, insieme all'Associazione "Mariegola delle Romagne", che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate dalle vele al terzo, organizza anche quest'anno la tradizionale veleggiata delle imbarcazioni storiche.
Durante la mattina di sabato 22 agosto giungerà al porto-canale di Cattolica una flottiglia di imbarcazioni storiche provenienti da Cesenatico, Cervia, Bellaria e Rimini. La flotta sarà capitanata dalla lancia Marzia di Cattolica, a cui si uniranno alcune delle barche di minore stazza recuperate con competenza e passione dall'Associazione delle Vele d'Epoca di Gabicce.
Quest'anno, in concomitanza con il Raduno delle vele al terzo, si svolgerà anche una nuotata di econuotatori che si tufferanno dalle imbarcazioni storiche e che , da Cattolica, nuoteranno per 7 km fino alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, facendo da testimonial alla manifestazione "La Natura del Mare" organizzata dall'APS Basta Plastica in Mare in collaborazione con il Comune di Cattolica.