Il Pnrr ha stanziato 4 milioni e mezzo di euro per incentivare le imprese a intraprendere il percorso per ottenere la Certificazione della parità di genere e una seconda tranche, sempre di 4 milioni e mezzo, è attesa entro l’anno. Ma cos’è la Certificazione della parità di genere? A cosa serve e come si ottiene?
Venerdì 4 ottobre, alle ore 16 nella Sala degli Arazzi del Museo della Città (via Tonini, 1 – Rimini) si svolge l’incontro conclusivo del progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende”, promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli e da un’ampia schiera di partner, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Dgr n. 748 del 15/5/2023).
Scopo del progetto e del convegno è fare conoscere alle imprese, ai professionisti e all’intera cittadinanza la Certificazione della parità di genere che attesta come l’azienda che l’ottiene attui al suo interno politiche inclusive e paritarie tra donne e uomini, per quanto riguarda, ad esempio, i compensi e la possibilità di fare carriera.
Durante il convegno saranno presentati i dati che riguardano il numero di imprese certificate del territorio, il percorso necessario per ottenere la Certificazione e i vantaggi per le aziende che ne sono in possesso. Ci saranno anche cinque aziende locali che porteranno la testimonianza della loro impresa certificata. Il convegno è moderato da Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna e consulente del lavoro.
Dopo i saluti del vicepresidente delle Acli di Rimini Emanuele Magnani, di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione e della vicesindaca Chiara Bellini, interverrà Tiziana Pompei, vicesegretaria generale di Unioncamere. A seguire gli interventi di Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, Alessandro Corbelli, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Rimini, Cinzia Brunazzo della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rimini. Infine le testimonianze di alcune tra le aziende del territorio che hanno già ottenuto la Certificazione della parità di genere: Silvia Fabbri per Ieg Italian Exhibition Group, Sabrina Mesisca per Galvanina, Simona Bianchini per Myo, Elisa Montalti per Trevi Group, Mirella Masi per Altamarea Beach Village.
Durante il convegno sarà anche presentata una pubblicazione che raccoglie gli atti del progetto e le informazioni utili per le aziende che vogliono ottenere la Certificazione della parità di genere.