Domenica 15 novembre, alle ore 17.30 in diretta streaming su www.italiagentile.com, Verucchio, diventerà ufficialmente il primo “Comune Gentile” dell’Emilia-Romagna con la firma da parte della Sindaca Stefania Sabba del “Manifesto delle Città Gentili”. Seguirà quindi un dialogo con Daniel Lumera, autore bestseller ed esperto internazionale nelle scienze del benessere, sul valore della Gentilezza declinato nell’ambito civico, moderato dall’imprenditore Nicola Parmeggiani, originario di Verucchio.
Con questo atto, simbolo dell’accoglienza da parte delle istituzioni e della sempre più capillare diffusione del movimento Italia Gentile sul territorio italiano, Verucchio si unirà quindi al movimento, promosso da My Life Design Academy, e agli altri comuni gentili d’Italia quali Bari, Arco, Chieti, Sirolo, Soave, Palermo e Mazara del Vallo, nonché al primo Stato Gentile quale la vicina Repubblica di San Marino. Il Comune del riminese si impegna così a riconoscere la gentilezza come valore sociale, in grado di incrementare benessere e longevità, e a realizzare e promuovere iniziative concrete a beneficio della collettività che riguardino diversi ambiti, dal sociale alla cultura, all’urbanistica, al turismo, alla ristorazione.
«È un grande onore - dichiara la Sindaca Stefania Sabba - ottenere il riconoscimento di primo Comune Gentile dell’Emilia-Romagna. Un motivo di orgoglio, figlio di un percorso intrapreso fin dal primo momento del mio impegno in Comune, che non costituisce però un punto d’arrivo. Tutt’altro. La nostra amministrazione è sempre stata incline a creare relazioni sane e cordiali e ad avviare azioni di sensibilizzazione alla tutela e al rispetto delle persone e dell’ambiente in cui viviamo, e siamo intenzionati non solo a proseguire in questo solco, ma a cercare di diffondere sempre più il tema della gentilezza. Un mood ancor più fondamentale in un momento in cui l’emergenza sanitaria e le difficoltà economiche stanno scaldando gli animi ed esasperando le relazioni ai più svariati livelli. C’è bisogno di gentilezza, il Comune di Verucchio è prontissimo a fare la sua parte e ringrazia di questa grande opportunità concessaci».
La proclamazione di Verucchio primo “Comune Gentile” dell’Emilia-Romagna sarà trasmessa domenica 15 novembre alle ore 17.30 in diretta streaming su www.italiagentile.com/settimana-della-gentilezza e sul canale YouTube di Daniel Lumera.