Le Organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil esprimono soddisfazione per i risultati raggiunti nell’incontro con il sindaco di Cattolica Mariano Gennari, l’assessore Fausto Battistel e il dirigente del settore Lavori Pubblici Baldino Gaddi a proposito del nuovo Waterfront.
Il progetto esecutivo è pronto, i lavori di costruzione incominceranno presumibilmente nel mese di settembre del 2021, e dunque si va concretizzando la riqualificazione del lungomare Rasi-Spinelli che costerà 4,5 milioni, per un quarto a carico del Comune e il resto della Regione.
L’incontro riguardava i criteri da adottare nei bandi di gara per appaltare le opere e la possibilità di giungere alla sottoscrizione di un Protocollo a garanzia della legalità e della salvaguardia delle maestranze che opereranno nel futuro cantiere. Un Protocollo che richiama quello sottoscritto con il Comune di Rimini per il Parco del Mare.
Sono quattro fondamentalmente i principi che secondo le Organizzazioni Sindacali vanno salvaguardati e su cui l’Amministrazione Comunale si è impegnata: l’offerta economicamente più vantaggiosa, il rispetto dei contratti nazionali di settore firmati dai sindacati maggiormente rappresentativi, la responsabilità solidale che impegna il Comune a onorare eventuali mancati pagamenti delle ditte, la clausola sociale a tutela dell’occupazione in caso di cambio di appalto.
Con l’offerta economicamente più vantaggiosa, a differenza del massimo ribasso, il Comune sceglie di aggiudicare un punteggio più alto a chi, per esempio, investe in materiali di qualità e nella sicurezza. Facendo questa scelta la componente economica della proposta avrà un punteggio massimo del 25%, mentre il 75% riguarderà gli altri fattori di qualità. Per quanto riguarda i subappalti si procederà con uno scambio di informazioni per evitare che forme di illegalità si annidino nei percorsi a volte complicati di appalti e subappalti.
La nota del Comune di Cattolica: " Il nuovo lungomare di Cattolica è stato al centro dell’incontro svoltosi stamani tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. La riunione è stata propedeutica alla firma di un “protocollo legalità” che possa salvaguardare da forme di illegalità durante i prossimi passaggi amministrativi. Entro la fine dell’anno, infatti, è prevista la consegna del progetto definitivo dell’opera, l’acquisizione dei pareri da parte degli Enti coinvolti nei primi quattro mesi del 2021, la successiva gara d’appalto e l’avvio dei lavori alla fine della prossima stagione estiva.
A partecipare all’incontro odierno con i sindacati il Sindaco Mariano Gennari, il Dirigente ai Progetti Speciali Baldino Gaddi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Fausto Battistel. “Entro il prossimo mese – spiega il Sindaco Gennari – ci siamo impegnati a controfirmare un protocollo a garanzia della legalità. Il documento che si andrà a siglare conterrà misure per il contrasto alla criminalità negli appalti pubblici, prevedendo anche il monitoraggio di eventuali subappalti per sottrarre l’opera da possibili infiltrazioni. L’incontro odierno è stato proficuo e con i sindacati siamo da subito stati concordi sull’esigenza di preservare i lavoratori che saranno impiegati nel cantiere e di predisporre un bando che preveda il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Questa prima esperienza potrà ripetersi in futuro per i cantieri di grandi dimensioni che questa Amministrazione intende realizzare nel prossimo futuro”.
Dovranno essere assunte tutte le precauzioni possibili per evitare fenomeni di “dumping”, ovvero di concorrenza sleale, tra le imprese basate ad esempio sul ricorso all’utilizzo di lavoro nero o di altre forme di sfruttamento delle maestranze. “A differenza del massimo ribasso, attraverso l’offerta economicamente più vantaggiosa – aggiunge il Dirigente Gaddi – si avrà modo di premiare la qualità e la sicurezza. Nella valutazione delle offerte avremo un rapporto pari al 25% per l’offerta economica e del restante 75% per i fattori qualitativi. Nella fase esecutiva dei lavori sarà, invece, importante il ruolo di controllo e supervisione finalizzato alle verifiche antimafia, subappalti e presenza delle maestranze in cantiere”.
In una nota congiunta anche le Organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti nell’incontro. La firma del Protocollo è prevista per la metà di novembre 2020 e comunque prima dell’avvio della redazione del bando di gare e dell’avvio delle procedure di affidamento lavori.
Per l’intervento al waterfront cattolichino sono stati concessi 3,3 milioni di euro grazie al secondo posto provinciale nella graduatoria stilata dal bando della Regione. Per l'intera riqualificazione e rifunzionalizzazione turistico-balneare del lungomare Rasi-Spinelli è previsto un investimento che si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro, con una compartecipazione del Comune pari al 25%, mentre il rimanente 75% è posto a carico della Regione".