Fino a sabato 14 settembre, Riccione ospita la XXIX edizione del “Raduno sportivo nazionale della comunità”, un evento che unisce sport, benessere e impegno sociale, rivolto agli operatori delle diverse comunità e ai ragazzi.
Organizzata dall’associazione benemerita del Coni “Sport e Comunità”, la manifestazione fa parte del progetto “Lo sport come promozione di benessere”, che pone l’accento sull’importanza di sani stili di vita attraverso una corretta alimentazione e sulla prevenzione sanitaria, primaria e secondaria. Il raduno è una delle principali attività dell’associazione e vede il confronto e la collaborazione tra realtà diverse che operano nel sociale per il raggiungimento di un obiettivo comune, la promozione di uno stile di vita equilibrato e il recupero di giovani che affrontano percorsi difficili.
All'interno del raduno, mercoledì 11 settembre alle ore 21, si terrà un importante convegno dedicato agli operatori sociali e alle realtà coinvolte nel settore. Il presidente dell’associazione Sport e Comunità, Claudio Ciampi, aprirà il convegno dal titolo “Lo sport come promozione di benessere”, che vedrà la partecipazione di Simone Imola, assessore allo sport del Comune di Riccione, che parlerà del ruolo dello sport a Riccione. Marco Angeleri, Segretario nazionale Sport e Comunità, approfondirà il tema dello sport come promozione del benessere. Seguiranno gli interventi di Nicoletta Angelini, psicologa clinica, che tratterà l’argomento delle scelte alimentari consapevoli per il benessere, e Cristina Coccia, biologa nutrizionista, che discuterà dell'importanza dell’equilibrio alimentare per sostenere le prestazioni psicofisiche. Infine, Emilio Minunzio, Consigliere Cnel e presidente segretario permanente del progetto “Recidiva zero”, chiuderà il convegno con una riflessione sul ruolo del Cnel nello sport e nell’inclusione sociale e lavorativa delle persone private della libertà.
Al “Raduno sportivo nazionale della comunità” partecipano centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da comunità e centri per la lotta alla tossicodipendenza, insieme ai loro operatori. Lo sport, oltre a essere un’importante forma di attività fisica, rappresenta uno strumento essenziale per il recupero dei ragazzi con difficoltà, contribuendo a sviluppare il senso di responsabilità che porta a raggiungere obiettivi comuni e condivisi. Durante la settimana del raduno riccionese, i ragazzi potranno praticare diverse discipline sportive, divertirsi e socializzare, e soprattutto, apprendere i valori fondamentali per una vita sana ed equilibrata. Le attività sportive si svolgeranno al mattino presso la Beach Arena (viale Torino angolo viale Michelangelo), mentre il pomeriggio sarà dedicato alle attività nella palestra comunale IC1 di viale L. Einaudi 23.