n prossimità dell’inizio dell’anno scolastico il Lions Club di Riccione, in collaborazione con i tre Lions Club di Rimini, ha lanciato la campagna “ZAINO SOSPESO”, un nuovo Service multi-distrettuale 2023/2026 Territorio e Ambiente del Lions Club International ideato dagli amici del Lions Club Salento.
In un momento in cui il carovita incide notevolmente sul bilancio delle famiglie, l'acquisto di zaini, astucci, materiale scolastico vario per mandare a scuola i figli, può rappresentare un serio problema.
“Nell’acquistare il materiale scolastico per i propri figli, pensiamo anche ai bambini in difficoltà, questo l’invito dei Lions alla comunità “.
Con questo intento, in collaborazione con sei cartolibrerie riccionesi, i Lions hanno istituito altrettanti punti di raccolta dove chi vuole, può donare penne, matite, album da disegno, colori, pastelli, pennarelli, quaderni, temperini, astucci, zaini, dizionari, calcolatrici, compassi, libri, diari...
Il materiale raccolto è già in distribuzione tramite l’Emporio Solidale Riccione e le Caritas parrocchiali Riccionesi alle famiglie del territorio in difficoltà con bambini in età scolare.
Il Presidente del Lions Club Riccione, Cristina Berlini sottolinea che “Questa che è una Start up per noi, vorremmo diventasse uno dei Service permanenti per il nostro Club e il nostro territorio. Vorrei aggiungere due parole per spiegare brevemente, a chi non lo sa, chi sono i Lions. I Lions sono da sempre al servizio della gente e del territorio. È semplice ed è così dal 1917, anno della nascita di Lions Clubs International.
I Lions Clubs sono luoghi in cui i soci si riuniscono e offrono il loro tempo a favore delle comunità locali e dell’umanità. Questa dello “Zaino solidale” è una delle innumerevoli attività praticate nell’arco dell’anno dai soci Lions a livello locale, nazionale, internazionale.
La nostra “Mission “consiste nel dare modo ai Lions Clubs (attualmente in Italia operano 1300 Clubs con oltre 43.000 soci) di rafforzare le comunità, di migliorare la salute e il benessere di chi soffre, di supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale ed incoraggiare la pace e la comprensione internazionale.
“WE SERVE è il nostro motto. Là dove c’è un bisogno, c’ è un Lions”.
La raccolta solidale lo "Zaino Sospeso " proseguirà comunque fino a fine settembre presso le 6 cartolibrerie di Riccione che hanno aderito:
Cartoleria Adua v. Lazio 28
Cartoleria edicola Due Emme V.S. Lorenzo 4 Cartoleria edicola Cervino v.Cervino 11 Libreria Edicolè Speranza V.le Romagna 52 Cartoleria Casali V.Finale Ligure 40 Cartoleria Maioli V.Puglie 2
Grazie a tutti per il sostegno dato