Bologna, il turrito capoluogo emiliano romagnolo, Bologna la “dotta “che vanta il primato della cultura con l’istituzione del più antico ateneo del mondo occidentale, ha accolto il 19 maggio scorso la Corale San Marino in trasferta con l’Orchestra “I Cameristi“ del Centro Sammarinese Studi Musicali. Splendida la cornice dell’evento, la Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore, immenso e insigne monumento religioso gotico dalle altezze vertiginose e custode di opere artistiche di grande valore.
Il concerto, che ha ottenuto il patrocinio del Comitato Unesco di Bologna, ha riproposto lo “Stabat Mater di Karl Jenkins", opera musicale di grande successo tanto apprezzata il sabato precedente nella Basilica del Santo a San Marino Città, è stato introdotto alla presenza di numerose autorità dal Presidente della Corale Avv. Giovanna Crescentini e aperto dal soprano Dora Di Natale che ha magistralmente interpretato il Domine Deus di Antonio Vivaldi.
Successivamente un incalzare di brani di grande suggestione diretti dal Maestro Fausto Giacomini ed eseguiti anche in varie lingue come il latino, l’arabo, l’aramaico hanno accompagnato il folto pubblico presente in un percorso musicale emozionante e ricco di misticismo.
Perfetta l’esecuzione dell’Orchestra “I Cameristi “ e notevoli le performances musicali delle due soliste Yasemin Sannino, dalle calde tonalità arabeggianti, e Lorena Chiarelli, che hanno dato prova delle loro riconosciute ed apprezzate qualità vocali.
Applausi a fine concerto e grandi emozioni per tutti, con un sentito ringraziamento al Rettorato della Basilica, al Main Sponsor “MEP Musica e Parole" che ne ha curato la pregevole comunicazione, al Lions Club Bologna San Petronio, Lions Club Irnerio, Lions Club Bologna San Luca , Rotaract Bologna 7, Zonta Club Bologna e Fondazione Mariele Ventre – Antoniano che sono riusciti a promuovere e sostenere un evento perfettamente riuscito che rimarrà nella memoria di tanti.
Davide Collini
(Foto Davide Collini e Massimo Grossi)