VIETATO MORIRE, STORIE DI DONNE A SI FEST 2023- Il programma di domenica 10 settembre - PREMIO “WERTHER COLONNA” SI FEST 2023 E PREMIO “MARCO PESARESI”
Agata, Anja, Filomena, Gloria, Ilenia e Giada, Monica, Paola, Pinky e Anna sono dieci donne che, per motivi diversi, hanno varcato la soglia estrema di sopportabilità del dolore, fisico e psichico, ma sono ancora su questa stessa terra. Di loro racconta Vietato morire. Storie di ordinaria resistenza, la mostra di Renata Busettini e Max Ferrero che domani, domenica 10 settembre alle 10.30 alla Vecchia Pescheria condurranno la visita guidata alla mostra. A illustrare la mostra La cultura del progetto, sempre alla Vecchia Pescheria, saranno Mario Beltrambini, Luigi Erba, Francesco Neri, Francesco Raffaelli, Benedetta Ristori, Giuseppe Pazzaglia, Jana Liskova. A seguire al Monte di Pietà Fabio Magara e Subtle Maze illustrano l’esposizione Protocollo K.
Appuntamenti da non perdere nell’ultima delle tre giornate inaugurali di SI FEST che alle 19 si raccoglierà alla Scuola primaria Dante Alighieri per annunciare il premio Portfolio “Werther Colonna” SI FEST 2023,assegnato al miglior portfolio presentato durante le letture e il premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini. Per accedere al concorso Portfolio basta partecipare nel weekend inaugurale alle letture portfolio che il festival organizza sin dalla prima edizione; a valutare i lavori sono esperti con diversi percorsi professionali (Arianna Arcara, Elisa Ardeni, Antonio Biasiucci, Guido Guidi con Michele Buda, Alex Majoli, Marcella Manni, Antonella Monzoni, Paolo Ventura e Francesco Zizola). È possibile iscriversi alle letture portfolio anche nelle giornate inaugurali di SI FEST 2023 (8.9.10 settembre) secondo le disponibilità di ciascun lettore rivolgendosi alla segreteria letture portfolio o all’info point, presso la scuola primaria “Dante Alighieri”, in corso Perticari 55/57. Domani, domenica 10 settembre, le letture portfolio proseguono all’Istituto comprensivo, in via Galvani, 4, dalle 9.20 alle 12.20.
Sempre domani, 10 settembre, le mostre di SI FEST e SI FEST OFF sono visibili dalle 9 alle 21.
Ricchissimo il programma dell’ultima giornata dello Spazio Life (nella palestra della scuola primaria Dante Alighieri, corso Perticari 55/57), dedicato a presentazioni di libri e incontri con gli autori. Alle 10.15 Silvia Camporesi parlerà di Mirabilia (Corraini Edizioni), dando il via a una serie di presentazioni proseguiranno fino alle 18.15. Giovanni Gaggia presterà alle 11 The colours of changement (NFC Edizioni), mentre alle 11.45 Francesca Adamo, Silvia Mazzucchelli e Mario Beltrambini parleranno del libro di Carla Cerati, La classe è morta, Mimesis Edizioni. Gli appuntamenti del pomeriggio vedono protagonisti Alessandro Cirillo, che alle 16 presenterà Vengono dal mare (Seipersei Edizioni) e Guido Gazzilli con Ludovica Rosi, Everyday Shoes (NFC Edizioni) alle 16.45. Chiude le presentazioni alle 18.15 Fabio Magara parlando di Protocollo K., Danilo Montanari Editore.
SI FEST 2023 è un progetto di Savignano Immagini aps, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini, sostenuto da Camera di Commercio della Romagna, Romagna Acque, Ivas, Gruppo Hera, Unicareti, Romagna Shopping Valley, RomagnaBanca Credito Cooperativo, Tacchificio Zanzani (main sponsor) e da Camping Rubicone, Linea Sterile, Conad Savignano, Avizoo, Caligari & Babbi Finò, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Studio Piscaglia, Associazione Culturale Sammauroindustria (sponsor). Sono partner di SI FEST 2023 Leroy Merlin, Assicoop e Longo. SI FEST 2023 ringrazia Crédit Agricole Italia.
INFORMAZIONI
Savignano sul Rubicone, 8-9-10 settembre. Mostre visitabili anche il 16-17 e il 23-24 settembre.
Biglietteria e info point: Scuola primaria Dante Alighieri. Per visitare tutte le mostre bastano 15 euro (pass a ingressi illimitati) o 12 euro (un singolo accesso a mostra). I giovani tra i 15 e i 18 anni, gli studenti con badge e le persone disabili per il biglietto pagano solo 8 euro, e i cittadini di Savignano 5 euro. Per gli under 14 e gli accompagnatori delle persone disabili l’ingresso è gratuito.
Performance, incontri e presentazioni sono a ingresso libero, senza prenotazione. Per le letture portfolio servono la registrazione e una quota di iscrizione.
Orari di apertura:
8 settembre, ore 18-24
9 settembre, ore 9-24
10 settembre, ore 9-21
16-17, 23-24 settembre, ore 10-20*
La biglietteria chiude un’ora prima
* Il SI FEST OFF è visitabile solo dall’8 al 10 settembre. Il 16 e 23 settembre le mostre in programma all’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” sono visitabili solo nell’orario 15-20.