La Biblioteca di San Giovanni si prepara a ricominciare il lunghissimo calendario di letture rivolte ai bambini che inizierà a novembre 2024 per terminare a maggio 2025.
La proposta si svolge in una Biblioteca del tutto rinnovata grazie al progetto Biblio UP, Giovani in Biblioteca, che ha permesso una trasformazione degli spazi a partire dall'allestimento di una nuova sala per 0-6 anni e nella creazione di una nuova sala polivalente che, oltre ad ospitare libri dai 6 ai 14 anni, fumetti e giochi, sarà anche la location rinnovata per le letture e le attività per i più piccoli.
Ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 sono in programma attività di promozione alla lettura a cura di volontari appassionati e molto creativi.
Il progetto mira alla promozione della lettura ad alta voce fino ai primi anni di vita, alla valorizzazione delle abilità creative del bambino, nonché alla scoperta dell’esperienza del “fare insieme” ad un adulto di riferimento (genitore, fratello, nonno…).
Con questo progetto si vuole sia divertire che stimolare riflessioni e proporre esperienze significative, come occasioni di condivisione di emozioni, e confronto. Barbara, Diana, Sabina e Virginia sono pronte a fare immergere i bambini in un magico mondo per parlare di gentilezza, gioco, teatro, creatività, amore e tanto altro. In questa edizione i volontari saranno anche affiancati dai volontari Tutti i modi per leggere, l’attività in corso nell’ambito del progetto Biblio Up a cura di Davide Pacassoni odv.
Afferma Federica Cioppi, Assessore alla Cultura: “La Biblioteca, grazie al progetto Biblio UP, si è trasformata in uno spazio polifunzionale, con spazi accoglienti, colorati e rinnovati. Questo importante risultato è anche dovuto all’impegno per la promozione della lettura che procede da tanti anni, sia con i volontari che ogni anno organizzano il calendario di letture per i più piccoli, che con il gruppo lettura Leggermente che si incontra mensilmente per parlare di libri e lettura. La Biblioteca Comunale di San Giovanni in Marignano è una bellissima realtà di incontro e siamo felici che i volontari tornino con entusiasmo a proporre tantissimi appuntamenti. Non vediamo l'ora di sentire dai piccoli lettori cosa pensano dei nuovi spazi della Biblioteca, per cui li attendiamo con gioia!”.
7/11 Benvenuti in Biblioteca
14/11 La gentilezza con i ragazzi di Tutti i modi per leggere
21/11 I diritti dei bambini con Diana
28/11 Le parole sono importanti con Sabina
5/12 Laboratorio di Natale con Barbara
30/01/2025 La memoria con Diana
6/02 Lettura in musica con il Corpo Bandistico
13/02 L’amore e le sue sfumature con Sabina
20/02 il riciclo con Sabina
27/02 Storie di Carnevale con i ragazzi di Tutti i modi per leggere
6/03 Maschi e femmine con Sabina
13/03 Maratona di letture con i ragazzi di Tutti i modi per leggere
20/03 Che forte papà con Sabina
27/03 Leggiamo il teatro con Virginia
3/04 L’inclusione con Animalì
10/04 Laboratorio di Pasqua con Barbara
8/05 Storie in giardino con i ragazzi di Tutti i modi per leggere
Tutte le proposte sono gratuite, ma su prenotazione a [email protected].
Negli allegati il volantino completo di tutti gli appuntamenti e alcune foto della scorsa edizione