Le ultime settimane non sono state per nulla semplici in Romagna: la grande ondata di maltempo ha creato difficoltà, ma non ha arretrato la corsa delle streghe di San Giovanni in Marignano!
“Ci siamo presi qualche giorno in più di attesa, riflessione, ma anche per recuperare tutto l’entusiasmo che serve per lanciare una nuova e imperdibile edizione della principale manifestazione marignanese!
E allora eccoci qua, pronti ad accogliere turisti, cittadini e visitatori per un’edizione imperdibile, dove respirare leggerezza, sorprendersi ad ogni angolo e rinnovare ancora una volta la magia.
Preparatevi a nuovi incantesimi, spettacoli strepitosi e artisti internazionali!”
Partiamo dalla nuova grafica e piano di comunicazione dell’evento, che riconferma lo Studio Grafite che insieme al Comune ha lavorato sul tema dell’anno, omaggio ad 𝑨𝒍𝒆𝒔𝒔𝒂𝒏𝒅𝒓𝒐 𝑺𝒆𝒓𝒑𝒊𝒆𝒓𝒊, il noto scienziato nato proprio nel nostro borgo, ben 200 anni fa.
“È un numero importante ed è con orgoglio che desideriamo dedicargli il tema di questa edizione: stelle, costellazioni e astri celesti!”
Ecco la presentazione della grafica
Cielo notturno, streghe, stelle, la città di San Giovanni in lontananza e una persona che scruta gli astri con il suo cannocchiale. Questi sono i primi elementi che saltano all’occhio, e ognuno ha un significato, ovviamente.
Per le prima volta nel manifesto dell’evento compaiono tre streghe, non più una sola. Sono proprio loro che creano la coreografia e la magia dell’evento: una posiziona una stella in cielo, l’altra disegna una costellazione, la terza, quella più in basso, sparge la polvere di stelle sulla città di San Giovanni.
In basso a sinistra si nota una persona di spalle, che utilizza un cannocchiale astronomico: la sua identità è nascosta, ma si tratta di Alessandro Serpieri. La sua presenza risulta perfettamente intonata nell’edizione dedicata alle stelle e alle costellazioni.
Per lanciare la nuova edizione si è partiti con un video che ha “portato” una strega nei vicoli più caratteristici del centro storico di San Giovanni in Marignano, quelli immediatamente riconoscibili dai suoi paesani e da chi vive o frequenta la città; si è aggirata furtiva nel borgo con alcuni fogli arrotolati sotto al braccio; ne ha affisso uno in un luogo di grande rilievo storico e artistico, Palazzo Corbucci. È stata lanciata in questo modo la nuova e accattivante grafica per dire “che ci siamo, siamo nuovamente pronti a sorprenderci insieme!
Dalla scorsa domenica ogni giorno verrà rivelato un piccolo segreto della grafica e dell’edizione che si sta preparando! Sale l’attesa, voi ci sarete?”
La Notte delle Streghe 2023
Dal 21 al 25 giugno
San Giovanni in Marignano
Ingresso libero