Prenderà il via pubblicamente tra due settimane il nuovo viaggio per lo sviluppo e la promozione del turismo cittadino: Santarcangelo presenterà infatti il suo brand di destinazione turistica e il calendario eventi 2025 con un evento dedicato, in programma venerdì 9 maggio.
A partire dalle ore 17,30, la prestigiosa cornice della Rocca Malatestiana ospiterà un incontro dedicato tanto agli operatori del settore quanto alla cittadinanza nel suo insieme, con diversi ospiti che presenteranno le nuove progettualità strategiche per il futuro del turismo santarcangiolese.
La serata si aprirà con la performance artistica del cantautore santarcangiolese Andrea Amati, seguita dai saluti introduttivi del sindaco Filippo Sacchetti e di Marina Colonna dei Principi Paliano, proprietaria della Rocca Malatestiana, a cui spetteranno gli onori di casa.
A seguire, Stefano Bonini di Trademark Italia illustrerà le risultanze dell’indagine di mercato sul turismo santarcangiolese condotta nel 2024, mentre Andrea Cicchetti di Moab presenterà la nuova brand identity di Santarcangelo e le strategie di promozione per lo sviluppo turistico cittadino.
Le conclusioni saranno affidate all’assessora al Turismo, Sport e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Roberta Frisoni, prima del rinfresco di chiusura con prodotti del territorio che rappresenteranno un volano particolarmente importante anche nella nuova strategia di promozione turistica, nata da un percorso di condivisione con partner del settore FoCuS, Pro Loco, Città Viva e Blu Nautilus.
Il Sindaco Sacchetti analizza il progetto con queste parole:
“Siamo a un punto di svolta per la creazione di un prodotto turistico che ci racconti nel mondo, dopo anni in cui ci siamo resi conto che abbiamo qualcosa che attrae molto, che fa mantenere un ricordo, un'aria buona che lascia qualcosa a chi ci visita e vive. Il turismo cresce e se ben gestito con uno stile slow e di qualità può creare nuove opportunità economiche per i servizi e il settore.
Il punto di partenza di questo viaggio è stato uno studio delle presenza degli ultimi 10 anni, analisi di Trademark che ci dice che siamo al centro di un trend positivo per certi versi impressionante, con il 200% di arrivi e presenze in più fra il 2013 e il 2023 che sarà dettagliato in Rocca. Questo ci ha portato a riflettere su come trasformare un vero e proprio patrimonio in un processo di promozione di destinazione turistica che accompagni, valorizzi e spinga la progressiva qualificazione della nostra offerta. Tutto in un’ottica di rete e di sistema sia al nostro interno - con un percorso avviato e intrapreso con gli stakeholder del territorio che già fanno turismo con le loro azioni - sia con le istituzioni esterne e il mondo. Santarcangelo è oramai una destinazione turistica a tutti gli effetti e il salto di qualità dovrà essere tour court”.