Cura e rispetto contro indifferenza e degrado. Sono i temi trattati dagli studenti della IIA dell’ITES Valturioe dai componenti del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Misano Adriaticonell’ambito del gemellaggio nato all’interno del progetto di contrasto al bullismo ‘Da spettatori a protagonisti’, promosso dal Gruppo SGR.
Attraverso una metamorfosi immaginaria, gli studenti del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’IC Misano, coordinati dalle insegnanti Cosetta Fraternali e Marina Bertuccini, hanno parlato con la voce degli alberi; gli studenti della IIA dell’Ites Valturio, guidati dalle professoresse Cristiana Balducci, Michela Aiezza, Valentina Bacchini hanno portato ulteriore linfa a quei racconti, nutrendoli con specifici apporti disciplinari.
Da questo scambio nasce il poema corale “Preferisco” che dà voce alla loro idea di rispetto e di rapporto uomo-natura e offre il titolo all’opuscolo di 36 pagine che riassume il percorso di apprendimento che hanno condiviso all’interno di un’esperienza di collaborazione e amicizia.
Tutto nasce da una considerazione: l’atteggiamento che abbiamo verso gli altri ha un riflesso nell’atteggiamento che abbiamo verso la natura. Ecco perché per “salvarci” dobbiamo ritrovare la nostra umanità di terrestri legati indissolubilmente tra noi e legati alla natura di cui facciamo parte.
La lettura corale del poema si è tenuta questa mattina, nell’aula magna del Liceo scientifico Einstein, alla presenza della vicesindaca di Rimini Chiara Bellinie di Demis Diotallevi, Direttore generale di Gruppo SGR,che da tre anni sostiene il progetto coordinato da Nicoletta Renzi e Primula Lucarelli. Presenti alla mattinata anche il dirigente scolastico IC Misano Davide Alpi e il dirigente scolastico ITES Valturio Marco Bugli.
Chiara Bellini, Vicesindaca di Rimini
“I ragazzi mi hanno emozionata e commossa. Emergono saggezza e sincerità dal lavoro comune che hanno svolto. Parole che generano empatia con quel che ci circonda. Abbiamo il compito di alimentare i rapporti con l’esperienza della gentilezza, perché davvero viviamo un momento nel quale le relazioni sono rigide e improduttive”.
Demis Diotallevi, Direttore Generale Gruppo SGR:
“Incontrare e ascoltare i nostri giovani, le loro sensibilità e i loro ‘preferisco’, è in realtà un grande regalo per noi adulti. E’ così facile capire qual è la società e i valori che vogliono siano loro lasciati, ancor più in questo momento in cui il conflitto emargina l’armonia che i ragazzi hanno richiamato coi loro testi. Le risorse investite dal Gruppo SGR per sostenere questo ed altri progetti, generano pensieri e stimoli assolutamente imperdibili.
I dirigenti scolastici, all’unisono hanno voluto ringraziare i ragazzi protagonisti:
“La scuola è grata agli studenti per l’impegno e il risultato che hanno profuso in un lavoro comune, arricchito dalla collaborazione fra classi di Rimini e Misano. L’attenzione all’altro vicino e alla natura è un passo fondamentale per superare le generazioni verso il prossimo e la natura”.