Per info e segnalazioni:
geronimo it misano-sposa-il-nuovo-paradigma-sui-rifiuti-dopo-la-differenziata-si-punta-alla-drastica-riduzione-A30773 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Green 13:31 | 04/05/2022 - Misano

Misano sposa il nuovo paradigma sui rifiuti: dopo la differenziata si punta alla drastica riduzione

Il Comune di Misano ha aderito immediatamente al manifesto #moNOusopromosso da ANCI Emilia-Romagna, che stimola cittadini e imprese ad un ulteriore salto di qualità sul contenimento dei rifiuti.

 

In particolare, l’obiettivo è superare l’idea che sostituire prodotti monouso, con altri prodotti monouso, pur se realizzati con materiali meno impattanti, sia la soluzione ideale.

 

“Non è così – dice l’assessore all’ambiente, Nicola Schivardi– perché il risultato a cui dobbiamo tendere è la riduzione drastica del consumo di risorse naturali. Abbiamo acquisito coscienza dell’importanza di differenziare e conferire correttamente i rifiuti, pur con sacche di cattivi comportamenti che continueremo a combattere. Ora serve un passaggio ulteriore: adottare modelli di consumo che prevedano la drastica riduzione dei rifiuti, qualunque essi siano, per favorire il riuso dei prodotti”.

 

La base di partenza per quanto riguarda Misano è eccellente: nel 2021 la differenziazione dei rifiuti ha raggiunto l’85%, ben sopra la media regionale (73%) e l’obiettivo al 2027 (80%). Ora serve un ulteriore progresso di questo virtuoso comportamento

 

Aderendo al manifesto, il Comune si attiverà come previsto con azioni di sensibilizzazione verso cittadini e imprese, coinvolgendoli intorno ad un modello ancor più virtuoso di comportamento.

 

“Voglio ringraziare il consiglio comunale – conclude Schivardi – perché ha votato all’unanimità questa adesione. L’Amministrazione impegna risorse umane ed economiche per affermare il territorio con un profilo ambientale elevato, lo testimoniano i riconoscimenti sistematici che riceviamo. Ora facciamo tutti insieme un passo in avanti perché abbiamo un dovere preciso: lasciare ai nostri figli un ambiente migliore”.