Per info e segnalazioni:
geronimo it abbattimento-di-13-pini-in-viale-ceccarini-vannucci-e-villa-perplessi-A44438 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:51 | 29/09/2023 - Riccione

Abbattimento di 13 pini in viale Ceccarini, Vannucci e Villa perplessi

"A seguito della notizia dei giorni scorsi sull’imminente abbattimento di ben 12 pini in Viale Ceccarini, desideriamo esprimere alcune considerazioni.

Questa tipologia di alberature rappresenta uno degli elementi iconici della nostra città. Ricordiamo che i pini a Riccione sono tutelati con vincolo storico deliberato ai tempi della prima amministrazione Tosi, ormai quasi un decennio fa. Ora in base a valutazioni non meglio precisate improvvisamente si determina la fine di ben 12 alberature senza certezza sulla sostituzione delle piante. Pertanto nei prossimi giorni depositeremo accesso agli atti civico per avere copia della perizia che ha sancito l’abbattimento dei pini e copia delle prove di trazione. Non vorremmo infatti che questa decisione fosse un mero atto politico da parte della attuale Governance di Geat nominata recentemente dall’ex Amministrazione Angelini.

In un periodo di commissariamento come quello attuale non sarebbe corretto che a prendere decisioni politiche sia Geat. La scelta infatti di sostituire piante nel viale più conosciuto e iconico della città dovrebbe essere demandato a scelte politiche da parte di un’amministrazione in carica, a meno che non ci sia necessità o un pericolo imminente. Pertanto verificheremo l’effettiva urgenza di abbattimento delle piante in questione, pronti a chiedere spiegazioni in caso emergano profili di discrezionalità che oggi sarebbero inaccettabili".

Gli ex consiglieri comunali Gianluca Vannucci e Valentina Villa