Per info e segnalazioni:
geronimo it il-murales-dedicato-allo-sport-torna-in-vita-oggi-vernissage-ufficiale-alla-presenza-delle-autorit-e-sportivi-A47089 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 16:21 | 04/01/2024 - Rimini

Il murales dedicato allo sport torna in vita. Oggi vernissage ufficiale alla presenza delle autorità e sportivi

In un territorio praticamente abbandonato da anni dalla politica, come San Giuliano a Mare, oggi San Giuliano Lido, per mettere tutti d'accordo non attorno a un tavolo, ma.....attorno a un dipinto (compreso un assessore), ci sono voluti Romeo e Mattia Tentoni. Stampa quasi tutta presente, tifosi biancorossi a fare da cornice, una rappresentanza importante della prima squadra di calcio cittadino in loco. L'Assessore Francesca Mattei, alza inaspettatamente l'asticella dei Vip's. Infatti alle 15,00 di questo pomeriggio con tanto sole splendente e temperature mite, ha ripreso vita alla "Barafonda" il murales deturpato qualche mese or sono, con scritte e secchiate di vernice.

Mattia e Romeo dipingono in location abbandonate, dimenticate spesso da tutto e tutti, dove l'arte urbana di padre e figlio, serve anche per rimettere in circolazione un tantino la storia e le emozioni passate, presenti e ci auguriamo future.

In luoghi come San Giuliano che un tempo brillava di luce propria. Ma oggi queste, come altre, sono "frazioni" parecchio messe in disparte, abbandonate a se stesse.  Così quel murales pieno di colori, che rappresenta la gioa di un pallone che si srotola dal grattacielo, ha la sua  importanza. Di forza. Vederlo sporco, insultato, messo alla berlina per una partita di calcio persa, da idioti che nulla hanno a che fare con la civiltà e i valori del buon vivere....faceva incazzare. Così i due pittori si son ri-messi all'opera. In un lasso di empo abbastanza lungo, data la stagione. Per via dell'umidità presente sul mare che hanno sfidato per due mesi: poi oggi pomeriggio hanno alzato il velo.

Anche su San Giuliano sarebbe necessario alzare un velo....pietoso. La marina alla sinistra per chi guarda venendo da via Lucio Lando, ha la necessità di rifarsi bella e non solo con un lungomare scricchiolante che nessuno vede dalla strada, ma con opere strutturali che la riportino all'antico splendore, quello degli anni '70, dove quel luogo, sempre appendice di Rimini, non era una "spiaggia di confine", ma un punto di riferimento primario.

Ripartiamdo da un dipinto? Forse troppo poco. Ma da qualcosa è necessario ripartire...Mattia e Romeo hanno posto le prime pietre.

Entrambi nel tempo libero hanno cominciato a dipingere i muri delle case abbandonate di mezza San Giuliano, con le storie che parlano di guerra, amore, sport, passione. Le scolaresche fanno tappa li da loro,  nella mitica "Barafonda" che ci ha visto bambini felici, per vedere i lavori dei due pittori. Da non credere. Ma Romeo e Mattia son solamente due semplici cittadini. Artisti per caso.

La politica ora faccia il resto. Senza rimandare. San Giuliano a Mare o San Giuliano Lido, o la "Barafonda" come volete chiamarla ha fretta di rinascere. Senza rimandare! Senza perdere altro tempo, altri anni!

Elp