"Raccolgo favorevolmente l’invito del Comitato Riccione Alba che ha pubblicato oggi le proprie posizioni sulla stampa.
E’ significativo che di tale comitato facciano parte Albergatori, Commercianti e Operatori turistici di tutti i settori perché è evidente che l'orizzonte davanti alle nostre case sia a rischio.
Le lamentele di questi operatori si aggiungono a quelle provenienti dalle altre Categorie economiche e devo constatare che anche le parti politiche un tempo favorevoli stanno convergendo su posizioni meno decise.
Se prima la realizzazione della centrale eolica era considerato un dovere da parte della Riviera, in nome di un futuro più green, ora con le pale all’orizzonte, anche il PD, che il progetto l'ha voluto e promosso, sta tornando sui suoi passi.
Il Comune di Rimini ha espresso forti dubbi circa la vicinanza delle turbine dalla costa e poco dopo l’Assessore Regionale Vincenzo Colla ha chiarito che ora anche la Regione vede le 6 miglia come distanza troppo breve per installarle.
Essendo una componente della X Commissione della Camera, che si occupa anche di Turismo, ho rappresentato tutte queste posizioni al Ministro Santanchè.
Non si può infatti prescindere dalla vocazione turistica della nostra costa quando si pianifica un’installazione simile contando che, si possa trovare una soluzione che tuteli sia gli interessi della nostra economia locale che quelli del Paese e dell’ambiente. Cercheremo quindi di trovare insieme agli operatori una posizione che sia a vantaggio di tutti".
On. Beatriz COLOMBO