Anche oggi, come negli ultimi due anni, da quando io chiesi nel 2019 la Facoltà di Medicina e Chirurgia a Rimini, il nostro Sindaco continua a buttare fumo negli occhi dei cittadini riminesi con il ritornello della città che punta “allo sport ed alla salute” e con l’annunciare per l’ennesima volta “la blasonata laurea magistrale in “ Wellness, sport and Healty” che dovrebbe partire nella nostra Città. Siamo sempre sullo stesso livello di quando io da anni chiedo la partecipazione dei cittadini alla “ Res Pubblica” con la reintroduzione dei Quartieri e l’Assessore di turno mi parla dei CI.VI.VO.
Ma andiamo in ordine.
1 Oggi siamo l’unica Provincia della Regione che non ha un solo posto nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per diventare “Medico”. (Corso di 6 anni !). Forlì e Ravenna hanno trovato un compromesso e si sono spartiti il nuovo corso della Facoltà della Romagna.
2 Un Master o una Laurea Magistrale non sono certo un Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia .
3 Parliamo di posti in Specializzazione nel nostro Ospedale Infermi che non raggiungono il numero di 10 e legati per lo più a fattori estemporanei e non a cicli strutturali. In altre città i posti di Specializzazione sono dieci volte di più e pensiamo a quanto sia importante la formazione dei medici in loco ed il supporto che essi darebbero alle carenze croniche di personale non solo in questo periodo di pandemia.
4 Si parla oggi anche di una prossima “ Casa della Salute”, ma non si sa quando e dove. La Ministra Livia Turco le annunciò in Città già nella campagna elettorale delle politiche del 2008. In tante piccole realtà anche di altre Regioni ne esistono molte e dovrebbero essere da anni la regola come avevo anche rimarcato nel mio programma delle Regionali scorse. Esse sarebbero state e lo sono ancora il cardine della medicina preventiva soprattutto nel periodo pandemico: distribuzione di mascherine, tamponi, vaccini devono avere come “ Focal Point ” proprio le Case
della Salute che non esistono nella nostra Città.
5 I servizi al cittadino della “ Vecchia Mutua ” come e dove verranno sopperiti ?
In conclusione credo che la verità e la realtà siano tutt’altro e mi continuerò a battere per le opere concrete ed utili ai cittadini , lasciando ad altri le mistificazioni e le cose fumose".
Il Consigliere FDI Nicola Marcello