Per info e segnalazioni:
geronimo it nuoce-alla-salute-vino-equiparato-al-tabacco-il-sindaco-jamil-non-ci-sta-A36675 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 14:27 | 13/01/2023 - Rimini

"Nuoce alla salute", vino equiparato al tabacco: il sindaco Jamil non ci sta

"Nuoce alla salute": è l'avviso che si potrà leggere sull'etichetta delle bottiglie di vino in commercio in Irlanda, dopo il benestare da parte della commissione europea. Il vino sarà di fatto equiparato al tabacco.

Peccato che ci sia una differenza sostanziale: se è riconosciuto che anche una sola sigaretta fa male al nostro organismo, non si può dire altrettanto di un bicchiere di vino, prodotto da sempre sulle nostre tavole.

Posso anche capire l'intento di fondo propositivo dell’iniziativa irlandese, ma la traduzione nella pratica credo sia solo controproducente. L’etichetta corretta infatti dovrebbe essere “l’abuso di alcol nuoce alla salute”. Sovrapporre senza distinguo l’abuso ad un consumo consapevole e moderato di vino, è prima di tutto una informazione non corretta e in secondo luogo danneggia un importante settore dell’economia del nostro Paese (così come di Francia e Spagna) e del nostro territorio.

L’enogastronomia, l’enologia, la produzione di vino di qualità autoctono maturato nelle nostre vigne, sono parte integrante dell’offerta turistica della Romagna e dovranno esserlo in misura sempre maggiore, proprio nella prospettiva di offrire ai visitatori un’esperienza completa, per vivere e assaporare la nostra terra con tutte le sue eccellenze.

Prosit!"