Per info e segnalazioni:
geronimo it sanit-in-consiglio-per-angelini-3v-ha-colpito-ancora-la-democrazia-targata-pd-A33884 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 17:40 | 29/09/2022 - Rimini

Sanità in Consiglio: per Angelini (3V) ha colpito ancora la "democrazia targata Pd"

"È inevitabile, vista la portata dell’argomento che le posizioni e le tematiche affrontate in questo consiglio, vengano ora discusse sui vari quotidiani, non posso quindi esimermi dal farlo pure io visto che ho partecipato attivamente al dibattito, chiedendo anche un nuovo tematico per approfondire le questioni che non sono state trattate per i motivi che ormai tutti conosciamo bene.

Partiamo subito quindi dalla questione legata al nuovo tematico che sarà incentrato sull’audizione di rappresentanti di Sanitari sospesi e delle criticità direttamente collegate alla mancanza di personale, argomento oggi di grandissima attualità. Ricordo in primis che il sottoscritto a dicembre 2021 in una delle mie prime interrogazioni, avevo proprio posto la lente d’ingrandimento su queste sospensioni e sulle problematiche che ne sarebbero conseguite. Avevo chiesto dati precisi su quanto avrebbero inciso, ma non mi sono stati mai forniti, avendo di contro una risposta estremamente superficiale dall’Assessore Gianfreda ed anche estremamente tardiva. Oggi ci accorgiamo dopo un’estate di fuoco per il pronto soccorso, che forse questi Sanitari erano davvero indispensabili.

L’importanza quindi di un nuovo tematico che snoccioli questo argomento preciso si fa ancora più impellente, così come si fa impellente una risposta alle mie richieste in consiglio proprio legate al reintegro del personale sospeso, come sta per accadere per altro nella vicina San Marino.

Il Sindaco è o non è il primo responsabile della salute pubblica e ha a sua disposizione la possibilità di emanare ordinanze contingibili e urgenti nel caso vi siano criticità come queste? Abbiamo personale già formato e pronto per andare a dare man forte in tutti i settori della Sanità ed in tutta Italia, quindi non solo a Rimini, perché quindi non farsi promotori di questa nuova ondata di ottimismo e voglia di lasciarsi alle spalle gli strascichi legati alla Pandemia e alle discutibili decisioni prese? La mia speranza e che anche su questo aspetto nel prossimo consiglio tematico si possa fare chiarezza ed uscire con una richiesta al nuovo governo proprio in questo senso.

Inoltre, non ho avuto risposte legate al mio secondo quesito legato alle esclusioni scolastiche dei bambini conseguenti alla mala interpretazione della legge 119 art. 3Bis. Sono tre anni che a causa di questa cosa i bambini restano fuori dalle comunità d’infanzia nonostante le famiglie sappiano benissimo che basterebbe presentare la documentazione prevista nei tempi previsti, allora perché viene richiesto un certificato vaccinale non previsto dalla legge? E soprattutto perché Rimini ha ancora un regolamento con cui multare le famiglie 50 euro a genitore in caso di frequenza, se invece la legge 119 art. 3 bis invece non prevede questo?

Domande che cercano risposte e famiglie che chiedono giustizia dopo anni di torti subiti.

Tornado al prossimo consiglio tematico, non credo che la maggioranza abbia così tanto a cuore la questione legata agli eventuali costi, in diverse altre occasioni e per cose più futili non si sono fatti problemi a prolungare i consigli inutilmente oltre la mezzanotte. Basti pensare all’ultimo episodio in cui hanno deciso di trattare un ordine del giorno, molto più in basso nella scaletta dei lavori, di un consigliere arrivato in consiglio alle 23:00, e per assecondare il fatto che ci sarebbe stata la parata LGTQ+ il sabato successivo, hanno prolungato la seduta fino all’una di notte.

RIMINI CITTA’ LIBERA LGPTQ+ (cosa bellissima per carità...), MA SENZA PERSONALE MEDICO!

Io temo quindi che tutto questo ostruzionismo sia più legato alla loro volontà di non voler trattare questo argomento e soprattutto alla psicosi SI VAX E ULTRA VAX che hanno ormai da anni e per cui vogliono mettere il veto di parola a chi ha idee differenti e ha fatto scelte differenti. La Democrazia targata PD".

Matteo Angelini Consigliere Comunale 3V di Rimini.