Per info e segnalazioni:
geronimo it scaroni-fi-guarire-subito-i-mali-di-anni-di-governo-pd-A1547 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 11:11 | 17/02/2018 - Rimini

Scaroni (Fi): "Guarire subito i mali di anni di governo Pd"

Una campagna elettorale  breve ma intensa quella di questi giorni, naturalmente senza togliere tempo agli impegni dovuti al ruolo di Assessore che da 7 anni svolgo a Bellaria Igea Marina, la candidatura nella lista plurinominale della Camera dei Deputati circoscrizione Emilia Romagna 1 è arrivata quale premio all’attività svolta sul territorio da tutto il gruppo di  Forza Italia, questo mi permette di incontrare parecchie persone e associazioni di categoria del territorio, alle quali espongo i vari punti del programma messo a punto dalla coalizione  e naturalmente sottoscritto da tutte le forze politiche che Governeranno dal 5 Marzo.

Difficile rimanere indifferenti ai vari punti sia in ambito fiscale, Flat Tax, introduzione del principio del divieto di tassazione in assenza di reditto (IRAP IMU donazioni successioni), no all’imposta di successione no al bollo sulla prima auto ecc.ecc.  sia in campo degli aiuti alle persone, aumento delle pensioni minime, aiuti alle mamme.

Una delle richieste univoca sulla costa è la reintroduzione del Ministero del Turismo come era nell’ultimo Governo Berlusconi, ma chiedendo sia un Ministero con portafoglio essendo il Turismo, un comparto che occupa più del 10% del PIL ma che gli ultimi Governi a guida PD ha lasciato in un angolo, mai nessuna operazione in aiuto, l’ultimo atto fatto concreto fu del MIn. Brambilla che istitui i “Buoni Vacanza” che permisero anche alle famiglie meno abbienti dipoter portare i propri figli in vacanza.

Altro grosso gap del nostro territorio sono le infrastrutture, tutte le volte che mi trovo a passare davanti all’Aeroporto di Rimini e leggo sulla facciata “Internazionale” penso al numero dei gate e subito la mente vola a quello ad esempio di Palma di Maiorca che ne ha ben 93, evidentemente anche la Regione non ha mai avuto interesse a far sviluppare questa situazione, vogliam parlare dell’alta velocità, nata nell’epoca dove un riminese era l’AD e praticamente non ha considerato la Romagna. C’è chi pensa che fare un grande Hub a Bologna possa essere la soluzione per tutti, cosi poi magari il turista ci impiega 2 ore per arrivare a Bologna e 3 ore per arrivare in shuttle la sua destinazione per la vacanza. Siamo in un era dove il turismo è cambiato notevolmente, occorre adeguarsi e soprattutto intercettarlo dove ce n'è in abbondanza per permettergli di venire a  vedere econoscere i nostri territori, ma come??? Non esiste neanche una dorsale Adriatica che permetta spostamenti veloci ad esempio Venezia-Rimini.

Per ultimo nel settore trasporti hanno creato Start Romagna, ma poi ad esempio non c’è un collegamento diretto  fra le province costiere creando notevoli disagi a chi si vuol spostare da un territorio ad un altro anche solo per una visita turistica o per qualsiasi altro motivo.

Per chiudere una piccola parentesi sull’immigrazione, da anni partecipando, grazie al ruolo di Assessore a tavoli di concertazione ed ho da sempre portato avanti il dover proteggere la fascia turistica soprattutto nei periodi della stagione estiva, è la nostra industria primaria e va difesa in ogni maniera. 

Loretta Scaroni Forza Italia