Per info e segnalazioni:
geronimo it vicario-fi-nella-nuova-piazza-balacchi-gli-anomali-gradoni-provocano-cadute-A36795 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 14:32 | 18/01/2023 - Santarcangelo

Vicario (FI): "Nella nuova piazza Balacchi gli anomali gradoni provocano cadute"

"Continuano le strane apparizioni in piazza Balacchi... pare che i lavori siano in continua evoluzione e il progetto iniziale si arricchisca ogni giorno di dettagli 'decorativi' molto particolari... sarebbe interessante sapere se nei disegni iniziali depositati agli atti ci sono anche le nuove fioriere e i paletti bianchi posizionati attorno alle pedane o, come preferisce definirli l'Amministrazione, i gradoni!

Sarà un caso che i vasi e i paletti bianchi siano stati posizionati attorno al gradone? Una lampante idea ornamentale di arredo urbano? E invece no nulla di tutto questo... poiché pare proprio che nei giorni successivi alla inaugurazione della "PIAZZA DEI GRADONI" si siano verificati spiacevoli episodi di cadute da parte di cittadini che sono rovinati a terra proprio in quel punto, a causa del dislivello non visibile e non segnalato ai tanti che erano soliti passeggiare nella piazza senza pensare che ci potessero essere insidie e/o trabocchetti alla propria incolumità.

Abbiamo già segnalato qualche settimana fa l'assurdità insita nella costruzione dei gradoni che costituiscono una barriera architettonica, oggi possiamo aggiungere una insidia vera e propria,  ma ancora di più è inconcepibile che l'amministrazione comunale metta a rischio i propri cittadini creando ostacoli alla circolazione pedonale in un punto fra i più frequentati del centro storico, proprio di fronte all'ingresso della chiesa Collegiata, frequentata per lo più da persone anziane e con problemi di deambulazione.

Riteniamo opportuno un passo indietro prima che si verifichino altri incidenti che potrebbero avere conseguenze ben più gravi... laddove non interviene la parte politica, intervengano almeno i tecnici, rammentando che una eventuale denuncia da parte di cittadini lesi, potrebbe comportare una responsabilità PENALE e che la stessa È PERSONALE, della quale dovranno poi rispondere!

Leggendo i commenti sui vari post pubblicati sui social è evidente quale sia l'opinione dei cittadini in merito alla GENIALATA architettonica appena inaugurata assieme alla riapertura di piazza Balacchi... una vera offesa all'intelligenza dei Santarcangiolesi che più o meno velatamente hanno espresso la loro opinione in merito, tutti molto curiosi di vedere come sarà utilizzato lo spazio pubblico nella prossima stagione estiva... noi un'idea ce la siamo fatta già da tempo... ora però a questo si aggiunge un vero e proprio problema di sicurezza pubblica alla quale l'amministrazione non potrà negare una risposta esaustiva e tempestiva."

Walter Vicario Commissario Forza Italia Santarcangelo