Una nuova, l’ennesima, fake news. Nessun consigliere comunale è mai stato pagato da questa amministrazione, come vorrebbe fare intendere Paolini, per celebrare matrimoni”. Lo precisa l’assessore al Bilancio Alessandro Nicolardi a seguito delle dichiarazioni diffuse a mezzo stampa dal coordinatore di Fratelli d’Italia Stefano Paolini, accusando gli amministratori in carica di avere “scambiato il ruolo istituzionale per un lavoro retribuito”.
“Posso comprendere l’affanno di chi è stato ritenuto dai riccionesi non più adeguato a governare la città - aggiunge Nicolardi - però ora con le falsità si sta superando la misura. Come nel caso della Bandiera Blu, anche in questo caso si tratta di una fake news”. L’assessore al Bilancio specifica infatti che “una sola consigliera comunale ha ricevuto il rimborso per le spese di viaggio effettivamente sostenute per celebrare 13 matrimoni e non un pagamento per il servizio svolto”.
Va precisato che la consigliera comunale in questione, prestandosi a svolgere un servizio istituzionale e abitando fuori dal Comune di Riccione, ha celebrato ben 13 matrimoni da settembre a dicembre (4 a settembre, 5 a ottobre, 1 a novembre e 3 a dicembre) dovendo percorrere ogni volta 30 chilometri in auto per raggiungere la sede municipale e fare rientro a casa. “L'amministrazione comunale le ha semplicemente riconosciuto un rimborso chilometrico secondo il tariffario del ministero dell’Ambiente”. Complessivamente per 13 viaggi ha ricevuto come rimborso 130 euro e 87 centesimi. “Trovo vergognoso volere lasciare intendere ai riccionesi che chi si è prestato a garantire un servizio venga ora accusato di ‘lucrare per sposare parenti e amici’. E trovo veramente triste questo modo diffamatorio di fare opposizione”.