Per info e segnalazioni:
geronimo it affitti-e-fondo-morosit-croatti-m5s-sposa-la-linea-della-lisi-e-di-brunori-A35868 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 15:21 | 10/12/2022 - Rimini

Affitti e fondo morosità: Croatti (M5S) "sposa" la linea della Lisi e di Brunori

"Condivido le richieste inserite nell’ordine del giorno presentato a Rimini dai consiglieri comunali Lisi e Brunori che chiede risposte al Governo sull’emergenza abitativa e in particolare il reintegro e un adeguato aumento della dotazione finanziaria del contributo affitto e del fondo per la morosità incolpevole. Proprio in tale senso come MoVimento 5 Stelle abbiamo presentato in Senato emendamenti alla Legge di Bilancio.

In un momento estremamente delicato per il nostro Paese il Governo decide di cancellare il reddito di cittadinanza che ha salvato dalla povertà milioni di italiani e non prevede misure di sostegno per l’emergenza abitativa; intanto l’ISTAT indica che nel nostro Paese ci sono 900 mila famiglie in affitto in condizione di povertà su cui pendono circa 150 mila sfratti esecutivi, di cui il 90% per morosità. Il perdurare di questa drammatica crisi potrebbe aggravare questi dati con un incremento di sfratti e di persone senza casa.

È importante che si faccia pressione sul Governo a tutti i livelli, dalle associazioni ai comuni, affinché la Legge di Bilancio venga modificata introducendo questi finanziamenti per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà e il fondo per la morosità incolpevole. In tal senso auspico che anche a Rimini il consiglio comunale approvi questo ordine del giorno".

Così in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.