Nel Consiglio Comunale di ieri sera è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024, l'ultimo di questa Amministrazione. La predisposizione del Bilancio è stato un percorso come sempre condiviso con l'intero Gruppo di Maggioranza, e che ha visto il coinvolgimento del Gruppo di Minoranza e delle Rappresentanze Sindacali attraverso specifici incontri. Nel mese di novembre inoltre si sono svolti nelle frazioni degli incontri aperti alla cittadinanza in cui la Giunta ha aggiornato sull'attività amministrativa e quindi anche sul Bilancio 2024.
Il primo aspetto rilevante da sottolineare è che nonostante i periodi di difficoltà e gli incrementi dei costi, la pressione fiscale rimane invariata e resta confermata la soglia di esenzione dell'addizionale Irpef fino a 10.000 euro di reddito. Dall'altro lato continuano ad essere importanti gli stanziamenti nei Servizi alla Persona. In particolare sono previsti oltre 1.800.000 euro per le politiche sociali e il diritto allo studio.
Per quanto riguarda i lavori pubblici, per il 2024 si prevede la realizzazione di una pista ciclabile per arrivare in sicurezza dal centro storico allo stadio comunale. Importante è infine l'attenzione verso la tutela ambientale. Grazie ai fondi PNRR, circa 400.000 euro, sarà inoltre possibile ultimare l'intervento di bonifica del sito inquinato ex-Metalcrom. Si continua ad investire attraverso progetti sostenuti e finanziati da Enti, che permettono dunque la diminuzione del debito pubblico, limitando l’utilizzo di risorse proprie del Comune.
“Per quanto gli ultimi anni siano stati caratterizzati da una certa incertezza - si legge in una nota dell'ufficio stampa del Comune di San Giovanni in Marignano - siamo soddisfatti di avere mantenuto le imposte invariate nonostante tutti gli aumenti di costi che si sono verificati, e nel contempo di avere effettuato importanti investimenti per la qualità dei servizi ed il sociale. Il Bilancio è lo strumento che sostiene tutte le altre aree dell'Ente e agisce direttamente sulla vita dei cittadini, per questo è importante che siano scelte condivise e soprattutto vicine alla comunità".